Formula 1 GP Baku: il pagellone da 0 a 10

Formula 1 GP Baku, il pagellone da 0 a 10 del weekend in Azerbaijan. Trionfo totale per la Red Bull, sconforto per la Ferrari.

GP Baku pagellone
Max Verstappen al traguardo (Foto ANSA)

Il Gran Premio di Baku era attesissimo dagli appassionati: in molti si aspettavano la pronta risposta della Ferrari dopo gli errori di Montecarlo. Charles Leclerc aveva conquistato una fantastica pole position, ma porta a casa 0 punti a causa di un ritiro per problemi alla power unit. Inizia a sognare Max Verstappen: l’olandese vince ancora e stacca il rivale monegasco di 34 punti.

Al secondo posto c’è ora Sergio Perez: il messicano chiude secondo e soprassa proprio il pilota della Ferrari in classifica. Vediamo insieme il super pagellone del weekend di Baku: tra promossi e bocciati, i colpi di scena hanno sicuramente sorpreso gli appassionati.

Formula 1 GP Baku: il pagellone da 0 a 10

Formula 1 GP Baku Verstappen
Max Verstappen (Fonte ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, GP Baku: vittoria per Max Verstappen, domenica shock per le Ferrari

Voto 0 alla Ferrari. Una domenica così scioccante per i tifosi nessuno l’avrebbe prevista. Ritiro per Sainz, ritiro per Charles Leclerc, ritiri per i motorizzati Haas e Alfa Romeo. C’è qualcosa su cui lavorare: adesso l’affidabilità è diventata un problema.

Voto 1 al porpoising della Mercedes. Il team che ha dominato l’era ibrida non riesce proprio a risolvere questo problema che sì, hanno tutti gli altri ma decisamente meno rispetto alle Frecce d’Argento. Lewis, al termine della gara, non riusciva neppure a scendere dalla monoposto per mal di schiena.

Voto 2 all’ala mobile di Tsounoda. Il giapponesino poteva agguantare qualche punticino ma il problema all’ala mobile che non si chiude gli distrugge la gara.

Voto 3 al ritiro di Zhou. Peccato: il giovane cinese, per la prima volta, stava andando più forte di Valtteri Bottas e stava anche per agguantare qualche punticino. Il ritiro è stato una mazzata per lui.

Voto 4 a Mick Schumacher. Il team gli ha messo pressione e il povero Mick ha vissuto un weekend pessimo dal punto di vista sportivo. Nessun incidente, nessuna rottura ma anche una gara anonima.

Voto 5 all’Alpine. Inguidabili in tutte le zone della pista le due monoposto di Alonso ed Ocon. La velocità massima in rettilineo ha però fatto la differenza sia in Qualifica che nei duelli.

Voto 6 a Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo fa vedere i sorpassi più belli della giornata: buon quarto posto, ma ancora una volta chiude alle spalle di George Russell.

Voto 7 a Gasly e Sergio Perez. Grande quinto posto per Pierre, fantastico secondo posto per il messicano. Quest’ultimo viene però distrutto dal suo compagno di squadra, per questo un punto in meno.

Voto 8 a George Russell. Sta guidando divinamente e sta facendo capolavori. L’unico tra tutti i piloti ad aver chiuso sempre in top-5 nei primi 8 GP stagionali: il prossimo step è quello di lottare per la vittoria, ma servirà un grosso aiuto dal team e dagli aggiornamenti.

Voto 9 al recupero dal testacoda di Sebastian Vettel. La mossa più spettacolare dell’intero Weekend. Nel tentativo di un sorpasso, il buon Sebastian va lungo: il quattro volte campione del mondo recupera dal testacoda con una manovra a dir poco spettacolare. Così facendo, il tedesco perde pochissimo tempo e riesce a concludere in zona punti.

Voto 10 a Max Verstappen. Ancora una domenica perfetta per l’olandese. Quinta vittoria stagionale su 8 GP: chapeau. L’olandese inizia a prendere il largo nella classifica piloti: urge un cambio di rotta in casa Ferrari.