Rinforzare in poco tempo i tricipiti: alcuni esercizi utili

Per avere braccia più forti e rinforzare i tricipiti in poco tempo conviene praticare diversi esercizi fisici: vediamo quali sono.

Tricipiti esercizi
Tricipiti (Pixabay)

Per riuscire a rinforzare i tricipiti ci sono tantissimi esercizi utili, che aiutano a rendere le braccia più toniche anche nel giro di pochissimo tempo. I tricipiti sono strettamente collegati ai bicipiti e agli altri muscoli del braccio nel lavoro di stabilizzazione delle spalla quando vengono compiuti determinati movimenti, per questo allenarli è importante non solo da un punto di vista prettamente estetico ma anche per evitare il rischio di incorrere in lesioni o infortuni. Questi muscoli posteriori del braccio sono costituiti da capo lungo, laterale e mediale, che insieme ci danno la possibilità di stendere il gomito e di stabilizzare la spalla. Vediamo dunque alcuni esercizi utili.

Esercizi utili per rinforzare i tricipiti

Tricipiti esercizi
Tricipiti (Pixabay)

Per rinforzare i tricipiti, è fondamentale prima di tutto eseguire un adeguato riscaldamento e di eseguire prima alcune ripetizioni di prova senza peso, per fare in modo che il corpo possa familiarizzare con il movimento da dover praticare. Un primo esercizio consigliato è quello dell’estensione dei tricipiti con la lat machine, in cui si deve aumentare l’intensità in maniera graduale e che può essere adatto praticamente a chiunque: l’esercizio può essere svolto sia frontalmente che di spalle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esercizi con i manubri per allenare i muscoli della schiena

Un secondo esercizio consiste nelle spinte all’indietro con manubrio: bisogna afferrare il manubrio, appoggiare il ginocchio e il braccio del lato libero su una panca, ritrarre le scapole, sollevare il gomito fino all’altezza delle spalle, e infine distendere il gomito all’indietro, preoccupandosi di mantenere per tutta la durata dell’esercizio l’allineamento gomito-spalla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mandorle, proprietà nutrizionali e benefici: tutto su questo super food

Un terzo esercizio è quello della skull crusher o press francese, che deve essere eseguito con l’ausilio di manubri o di un bilanciere: gli errori da dover evitare nel corso dello svolgimento di quest’esercizio sono il far cadere tutto il peso sulla fronte e il muovere in misura eccessiva le spalle. Un quarto esercizio per allenare i tricipiti consiste infine nel push up, utile a rinforzare tronco, spalle e braccia: per svolgere quest’esercizio, è importante saper già svolgere in modo corretto il push up tradizionale, con la sua variante che consiste invece nel cambiare la modalità di appoggio delle mani, che invece di essere perpendicolari alle spalle dovranno essere perpendicolari al petto.