Mandorle, proprietà nutrizionali e benefici: tutto su questo super food

Le mandorle sono considerate un super food in quanto apportano numerosissimi benefici per il corpo e le loro proprietà sono quasi miracolose. Andiamo a vedere tutto ciò che c’è da sapere su questo super food.

mandorle proprietà benefici
Le mandorle (stevepb da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Partiamo dal principio: cosa si intende per super food? Si intende un alimento di origine vegetale nel quale vi è un’altissima concentrazione di Omega3, antiossidanti, proteine, minerali, fibre o altri nutrienti essenziali per l’organismo. Le mandorle confluiscono proprio in tale categoria. Si tratta di semi oleosi appartenenti al gruppone della frutta secca. Sono originarie dell’Asia e furono importate dai Fenici in Sicilia per poi espanderle in tutte Europa. Esse inoltre possiedono delle proprietà nutritive fuori dall’ordinario ed i benefici che forniscono al corpo sono innumerevoli. Andiamo a scoprire tutto ciò insieme analizzando anche quante mangiarne al giorno.

Mandorle, proprietà e benefici: il super food miracoloso

mandorle proprietà benefici
L’alimento in questione (Turenza da Pixabay)

Partiamo evidenziando le proprietà di questo alimento: innanzitutto bisogna dire che le mandorle, come del resto la totalità della frutta secca, sono molto caloriche. Infatti per ogni 100 grammi di esse vengono apportate 603 calorie. Inoltre sono ricche di Vitamine, in particolare quelle del gruppo E, di quello A e di quello B. Il sale minerale presente in maggior quantità è il magnesio anche se ci sono grandi dosi di calcio, ferro, potassio e zinco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’olio di moringa: le sue varie caratteristiche e i suoi diversi usi

Passiamo dunque ai benefici: innanzitutto bisogna dire che abbassando considerevolmente i livelli di colesterolo cattivo e dunque abbassa di gran lunga le probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Sono poi utili nella lotta contro i radicali liberi: essendo potenti antiossidanti dunque, questi frutti riescono a combattere l’invecchiamento e a non favorire la progressione di patologie come Alzheimer, artrite e sviluppo di formazioni tumorali. Ancora, sono potenti energizzanti grazie alle calorie apportate ma fungono anche da lassativi in caso di tratto intestinale bloccato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’avocado: le sue varietà e le sue caratteristiche principali

Infine migliorano la salute dei denti e combattono le anemie. Quante mangiarne al giorno? I massimi esperti di settore consigliano di ingerirne tra i 10 ed i 15 grammi al giorno vale a dire all’incirca 12 mandorle per avere tutti i benefici del caso.