Esercizi con i manubri per allenare i muscoli della schiena

I manubri sono accessori utilissimi per allenare diverse parti del corpo, tra cui anche ad esempio la schiena: vediamo alcuni esercizi.

muscoli schiena esercizi
Schiena (Pixabay)

Riuscire ad allenare i muscoli della schiena porta a tantissimi benefici non soltanto dal punto di vista meramente estetico. Tramite alcuni esercizi fisici con i manubri, è possibile migliorare la nostra postura e allontanare il rischio della comparsa di problemi come ad esempio lesioni dovute a debolezza muscolare. L’allenamento con i manubri influisce in modo positivo sul nostro corpo per tantissimi motivi: rinforzo dei muscoli, miglioramento della coordinazione motoria, aumento delle probabilità di guarigione da lesioni della colonna vertebrale. Vediamo alcuni possibili esercizi per la schiena con i manubri.

Muscoli della schiena: alcuni utili esercizi con i manubri

muscoli schiena esercizi
Schiena (Pixabay)

Gli esercizi con i manubri per rinforzare la schiena sono utilissimi per tantissimi motivi, come ad esempio quello dello stimolo della concentrazione e del rinforzo dei tessuti, oltre a quello della riduzione del rischio di lesioni. Questa tipologia di esercizi riduce anche le probabilità di incorrere in atrofia muscolare e aumentano di conseguenza il volume dei muscoli. Un  primo esercizio utile è ad esempio quello del buongiorno, con l’inclinazione del tronco che porta ad un rinforzo degli erettori della colonna. Un secondo esercizio è poi quello dello stacco da terra con i pesi, che serve ad allenare anche la parte bassa della schiena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Centella asiatica: i suoi tanti benefici per la nostra pelle

Un terzo esercizio è quello del rematore, che può portare al rafforzamento di diversi muscoli tra cui ad esempio il trapezio, i romboidi e i dorsali e che è considerato tra i tipi di esercizi maggiormente completi. Un quarto esercizio è quello denominato Superman, un’attività basata in gran parte sulla resistenza e che mira a sviluppare soprattutto i muscoli della zona lombare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Postura corretta: 7 esercizi utili per riuscire a mantenerla

Un quinto e ultimo esercizio consiste infine nell’allenare i muscoli della schiena con alzata laterale, che oltre al trapezio è in grado di coinvolgere attivamente sia i muscoli della spalla che quelli del collo. È consigliabile eseguire questi esercizi almeno tre volte a settimana a giorni alternati, e non è sicuramente sbagliato consultare anche un personal trainer in caso di particolari dubbi o incertezze e per ricevere indicazioni precise sul peso ideale o sull’intensità degli esercizi.