Formula 1 GP Monaco, perché la gara è iniziata più tardi: il motivo è surreale

Formula 1 Gran Premio di Monaco, la partenza era inizialmente prevista per le ore 15: il motivo del ritardo è davvero surreale.

Ritardo partenza GP Monaco motivo
Box Montecarlo (Foto ANSA)

L’ultimo Gran Premo di Formula 1 ha regalato ancora una volta emozioni molto forti: questa stagione è iniziata al meglio. La battaglia tra Charles Leclerc e Max Verstappen non è l’unica cosa degna di nota: le problematiche della Mercedes nascoste da un George Russell in grande forma hanno già stupito tutti, dal momento che il team con sede a Brackley ha dominato l’era ibrida.

Il Gran Premio di Monaco è sempre un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati: a vincere la gara è stato un grandissimo Sergio Perez. Il messicano, a questo punto, si è iscritto per la corsa al titolo avvicinandosi pericolosamente sia a Leclerc che al compagno di squadra. La gara nel principato, tuttavia, è scattata circa un’ora e cinque minuti dopo rispetto al programma. Il motivo del ritardo è alquanto surreale: nessuno sarebbe riuscito a prevedere uno scenario simile.

Formula 1, perché il Gran Premio di Monaco è iniziato più tardi: motivo surreale

Ritardo partenza GP Monaco motivo
Pioggia nei box a Monaco (Foto ANSA)

Qualche minuto prima delle 15, orario stabilito per la partenza della gara di Monaco, la federazione ha ritardato l’inizio prima di un quarto d’ora. Dopo altri slittamenti, i piloti hanno iniziato la corsa alle 16:05, partendo dietro alla safety car. Inizialmente tutti hanno collegato il ritardo alle condizioni meteorologiche avverse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1 GP Monaco: il racconto della gara

In realtà, secondo quanto scritto da ‘The Race’, la causa del ritardo è stata un’interruzione di corrente che ha influito negativamente sui sistemi di controllo della partenza, compresi i semafori. Il “guasto” è stato causato dalla forte pioggia. Nessuna strategia conservativa quindi da parte della Federazione: il problema legato al ritardo era quindi ben più grosso.