Formula 1 GP Monaco: il racconto della gara

Formula 1 GP Monaco: il racconto della straordinaria gara andata in scena sullo stupefacente circuito di Montecarlo. Esito a sorpresa.

Formula 1 racconto gara Monaco
formula Uno (Foto ANSA)

Dopo il Gran Premio di Spagna, la Formula Uno si sposta a Montecarlo per il GP di Monaco. Le Qualifiche sono state come al solito meravigliose: Charles Leclerc aveva conquistato la pole position nella giornata di ieri. Secondo e terzo posto per Carlos Sainz e per Sergio Perez, autori di un incidente alquanto particolare nelle battute finali della Q3. Solo quarto Max Verstappen.

La gara è stata prevedibilmente ricca di colpi di scena. La partenza è stata posticipata alle ore 16.10: le condizioni climatiche erano veramente al limite. Lo star è avvenuto proprio dietro alla Safety Car: nessuno ha voluto rischiare, così come la direzione di gara.

GP Monaco: il racconto della gara

Formula 1 racconto gara Monaco
Ferrari (Foto ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, clamoroso Max Verstappen: è accaduto nel corso delle Prove Libere

Dopo la partenza dietro alla safety car, la pista inizia ad asciugarsi. Alcuni piloti iniziano a montare le intermedie: Perez è il primo del trenino di quelli davanti a togliere le gomme da bagnato estremo. Dopo la girandola delle soste e alcuni incomprensioni al muretto Ferrari, la situazione si capovolge. Il messicano della Red Bull si ritrova in testa, Carlos Sainz alle sue spalle e Max Verstappen terzo. Solo quarto Charles Leclerc, penalizzato dalle decisioni del suo box.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula Uno, guai per Leclerc: rischia una pesante penalità

Mick Schumacher distrugge la sua macchina finendo a muro: bandiera rossa. Alla ripartenza, non succede nulla di eclatante. Zero sorpassi (come prevedibile) e situazione immutata: Sergio Perez vince il Gran Premio di Monaco ed entra in lotta per il Mondiale. Ottimo Sainz, secondo, e Verstappen terzo. L’unico a non sorridere è Charles Leclerc: dopo la strepitosa qualifica di ieri, il monegasco sognava di vincere a casa sua.