Virabhadrasana 2 o posizione del guerriero 2: cos’è, come si pratica e i benfici

Virabhadrasana 2 o posizione del guerriero 2: cos’è, come si pratica e i benfici. Vediamo insieme una particolare tecnica yoga, molto utilizzata tra i praticanti. 

Posizione guerriero 2
Posizione guerriero 2 (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘eventiyoga.it’, vediamo insieme il Virabhadrasana 2 o posizione del guerriero 2, una pratica conosciuta nell’ambiente e tra le più famose. E’ una delle principali posizioni in piedi che aiuta a stabilire meglio l’equilibrio interiore.

Secondo la tradizione, Virabhadra era un potente guerriero e rappresenta un conflitto interiore. Questo stesso conflitto non è altro che una lotta interna per scoprire se stessi, in maniera tale da conoscere profondamente l’io che alberga dentro di noi.

E’ senza dubbio una pratica difficile da eseguire – almeno all’inizio – e rappresenta una valida alternativa ai vari sistemi tradizionali per cercare di ottenere dei benefici nel corpo e nella mente. L’introduzione allo Yoga impone delle dinamiche ben differenti rispetto alle altre pratiche, dove la mente e la respirazione sono determinanti per riscoprire l’equilibrio interiore.

LEGGI ANCHE >>> Primi risultati dopo l’allenamento: quanto tempo occorre

Virabhadrasana 2 o posizione del guerriero 2: le origini

Posizione guerriero 2
Posizione guerriero 2 (Pixabay)

 

Questa posizione rinforza buona parte del nostro corpo: gambe, schiena e braccia ne trarranno beneficio tra flessibilità e tono muscolare, a patto che riusciremo a svolgere in maniera corretta questa posizione. Bisogna allargare le gambe e portare le stesse ad una distanza di un metro, portando le braccia alla stessa altezza delle spalle con i palmi delle mani rivolti verso il basso.

Come riporta ‘ilgiornaledelloyoga.it’, si tratta di una tecnica particolare che aiuterà particolarmente la postura e a sviluppare un equilibrio interno. La posizione particolare e le dinamiche che la compongono fanno si che sia una delle pratiche più diffuse della pratica Yoga, particolarmente incentrata sul ritrovamento di se stessi e sull’io interiore.

Lo Yoga serve per armonizzare il corpo e alleggerire la mente allontanando lo stress, cercando di coordinare tutte le funzioni organiche (”mypersonaltrainer”). Attraverso il respiro e con alcuni movimenti mirati, lo scopo è quello di ritrovare armonia tra pensiero, parola ed azione.

LEGGI ANCHE >>> Da che cosa dipende la forma fisica: le capacità condizionali da sviluppare

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.