Monitorare e valutare i progressi fitness: le app e i consigli utili

Monitorare e valutare i progressi fitness: le app e i consigli utili. Vediamo che cosa si può fare per renderci conto se stiamo effettivamente migliorando il nostro fisico. 

App fitness
App fitness (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come rivela ‘sanoenaturale.it’, vediamo come possiamo misurare i nostri progressi fitness. Ad un certo punto del nostro percorso, vogliamo capire se siamo sulla strada giusta oppure dobbiamo cambiare qualcosa del nostro allenamento: ma se non sfruttiamo l’ausilio di un professionista, come possiamo saperlo? Secondo il sito, esistono diversi metodi che ci indicano a che livello siamo arrivati dopo un determinato periodo di tempo.

Alcune app ci aiutano a capire meglio le calorie assunte e monitorano i progressi delle nostre attività fisica durante l’allenamento. L’utilizzo di un’app ci aiuterà a capire meglio quelli che sono i nostri progressi giornalieri e a lungo termine, basandosi su alcuni parametri che evidenzieranno dei dati lungo tutto questo percorso.

Il fitness tracker servono invece per la frequenza cardiaca, utile a determinare i parametri a riposo e mentre ci alleniamo. Se non abbiamo voglia di stare dietro alla tecnologia, torniamo all’antico: la vestibilità dei vestiti è un rimedio sicuro ed efficace. Se notiamo che alcuni pantaloni o magliette ci stanno diversamente da come ci ricordavamo, sicuramente siamo sulla strada giusta verso il nostro obiettivo.

LEGGI ANCHE >>> Da che cosa dipende la forma fisica: le capacità condizionali da sviluppare

Monitorare e valutare i progressi fitness: ecco come fare

App fitness
App fitness (Pixabay)

Stando a ‘superprof.it’, ecco alcune tra le migliori app per monitorare i nostri progressi: endomondo rivela distanza percorsa, ritmo medio e calorie bruciate, oltre all’itinerario percorso. Un ottimo rimedio per capire quanto e come ci stiamo allenando.

Minute Workout è dotato di nove programmi di allenamento con annessi video tutorial, oltre ad un’altra serie di altre sezioni che possono darvi delle indicazioni sulla quantità del riposo necessaria (indicazioni non di poco conto).

Superhero ha invece un approccio che vi stimola se doveste affrontare un mondo virtuale: qualsiasi attività viene vista come uno stimolo per ottenere dei benefici utili per contrastare al meglio le cattive abitudini.

In ogni caso, le scelte sono dettate dalle necessità che vanta ognuno di noi: raggiungere l’obiettivo dipende solamente dalla persona e dalle capacità della stessa, dalla motivazione e dalla voglia di spingersi a fare sempre meglio. L’ausilio di qualche app è utile per cercare di migliorare i dati allenamento dopo allenamento, ma la costante deve essere sempre quella di migliorarsi per cercare di raggiungere lo scopo finché non diventa facilmente raggiungibile.

LEGGI ANCHE >>> Forma fisica, in quanto tempo si può perdere: le info utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.