Dieta dello sportivo, le vitamine essenziali: quali alimenti le contengono

Per dieta dello sportivo si intende il regime alimentare da mantenere per dare il massimo durante lo sport. In questo ambito ci sono alcune vitamine essenziali: scopriamo insieme in quali alimenti esse sono contenute.

dieta sportivo vitamine alimenti
Donna che fa sport (sisant da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fare sport senza seguire un’alimentazione adeguata è come bere da un bicchiere vuoto. Si tratta di due fattori che sono strettamente connessi ed indispensabili l’uno per l’altra. Su questo terreno ricoprono ruoli fondamentali le vitamine: stiamo parlando di molecole necessarie per la crescita, il benessere e l’efficienza dell’interno organismo. Esse vengono introiettate nel nostro corpo principalmente attraverso la nutrizione (tranne per la vitamina D che viene prodotta attraverso l’esposizione al sole). Possono inoltre svolgere tantissime funzioni: alcune proteggono il cuore, altre le vie respiratorie, talune occhi, capelli e denti, altre ancora rinforzano il sistema immunitario. Oggi però andiamo a scoprire quali sono le vitamine essenziali per la dieta dello sportivo analizzando quali alimenti le contengono.

Le vitamine essenziali per la dieta dello sportivo: quali alimenti le contengono?

vitamine alimenti sport
Frutta e verdura, ricche di vitamine (idornbrach da Pixabay)

Partiamo ovviamente dalla prima, la vitamina A. Essa risulta essenziale per il benessere di ossa e denti, innalza le difese del sistema immunitario, combatte i radicali liberi (evitando serie patologie per l’organismo come formazioni tumorali o artrite) ed infine protegge la pelle dall’esposizione ai raggi solari. Quali alimenti la contengono? Quasi tutti gli ortaggi e le verdure ed i frutti dal colore giallo, arancio o verde scuro: dunque via libera a carote, zucca, broccoli, spinaci, albicocche e melone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aumentare la massa muscolare, i 7 alimenti da mangiare assolutamente

La lista continua con la Vitamina C: essa irrobustisce i vasi sanguigni, è un importante antiossidante, potenzia il funzionamento del sistema immunitario, favorisce la guarigione di ferite e fratture ossee e aiuta a guarire dai malanni di stagione. Per questi motivi risulta dunque indispensabili per chi esegue sport. Dove la possiamo trovare? Principalmente in peperoni, agrumi, kiwi e pomodori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimentazione sportiva, pasta all’avena: proprietà e valori nutrizionali

Chiudiamo l’elenco con la Vitamina D. Quest’ultima favorisce il processo di mineralizzazione delle ossa, innalza le difese del sistema immunitario e regola anche l’intestino evitando l’escrezione di calcio nelle urine. Come detto in precedenza questa è l’unica vitamina che produciamo già nel nostro corpo attraverso l’esposizione al sole. Questo però non significa che non bisogni implementarla attraverso un’adeguata alimentazione. Per innalzare i livelli di questa sostanza infatti dovremo mangiare pesce, uova ed il temutissimo olio di fegato di merluzzo.