Alimentazione sportiva, pasta all’avena: proprietà e valori nutrizionali

Ti sei mai chiesto qual è la pasta migliore in termini di nutrienti e apporto energetico? Scopriamo insieme le proprietà della pasta all’avena.

Sempre più diffusa sugli scaffali dei supermercati più forniti, la pasta con farina all’avena è una ricca fonte di proprietà benefiche per l’intero organismo. Essendo l’avena un cereale altamente ricco di proteine; di conseguenza, la pasta composta con l’avena apporta una considerevole spinta energetica; ma le sorprese non finiscono qui. Dal colore scuro e dal gusto delicato, la pasta all’avena è una tesoriera naturale di fibre sali minerali. Adatto a ogni tipo di condimento, questo alimento particolarmente versatile a tavola è l’ideale per affrontare la quotidianità grazie al suo elevato contributo in termini di calcio, fosforo e potassio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Consiglia Urraro (@nutrizionista_consiglia_urraro)

NON PERDERTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva, tempeh a tavola: tutte le proprietà

Pasta con farina all’avena: tutte le proprietà

pasta all'avena proprietà
Pasta (Pixbay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alimentazione sportiva: perché l’uovo sodo è l’alimento preferito degli atleti?

Nutritiva ed energetica, la pasta con farina all’avena si rivela un’ottima alternativa delle classiche farine più raffinate e contribuisce al regolare funzionamento dell’organismo, agevolando il transito intestinale e tenendo lontane malattie cardiovascolari e diabete. Perfetta per qualsiasi regime, dal dietetico al vegano, la pasta all’avena apporta tutte le proprietà del miracoloso cereale. Pertanto, tra le sue principali risorse benefiche ritroviamo:

  • ricca fonte di minerali
  • ricca fonte di fibre
  • rimedio naturale contro stress, stanchezza e fatica
  • aiuta a mantenere la linea
  • supporta l’equilibrio intestinale
  • ricca fonte di proteine
  • aumenta il metabolismo energeticoValori nutrizionali e qualche suggerimento per servirla a tavola:  in linea generale (con riferimento ai macronutrienti) i valori nutrizionali della pasta alla farina d’avena apportano per porzione da 100 grammi (circa 361 kcal) 4,4 grammi di grassi di cui all’incirca 0,8 acidi grassi saturi; il maggior apporto è dato dai carboidrati (68 grammi), seguiti dalle proteine (dai 9,8 ai 10 grammi) e fibre (5,4 grammi). Ottimo apporto di ferro (2mg).La pasta con farina di avena è ottima condita con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e parmigiano. Il suo sapore integrale assorbe delicatamente il gusto dei condimenti trasformando ogni ricetta in un’esperienza organolettica deliziosa e traboccante di energie.