Dolori alle articolazioni: come guarire senza l’aiuto di farmaci

I dolori articolari sono un problema molto delicato da affrontare con la massima attenzione: ecco come guarire senza l’ausilio di farmaci.

Dolori articolazioni guarire
Miele (Pixabay)

I dolori alle articolazioni sono un problema che può presentarsi spesso e a cui bisogna prestare la massima attenzione. Una soluzione a cui possiamo immediatamente pensare consiste nel recarsi subito in farmacia, luogo in cui possiamo rifornirci di antibiotici e antidolorifici vari in modo da riuscire ad allontanare il dolore. Tali farmaci, anche se la cosa non viene sempre resa chiara dai produttori, hanno tante volte anche diversi effetti controindicativi che non devono essere assolutamente trascurati e che possono riguardare soprattutto la flora intestinale e il fegato. Ecco dunque alcuni metodi per potersi curare senza l’ausilio di farmaci.

Dolori alle articolazioni: metodi per curarsi

Dolori articolazioni guarire
Curcuma (Pixabay)

Per riuscire a recuperare dai dolori e dai problemi alle articolazioni esistono vari metodi naturali enormemente efficaci. Gli esperti di medicina naturale, tra i primi consigli, indicano l’assunzione di curcuma e di miele, che risulta priva di qualsiasi effetto collaterale. Tale rimedio è infatti ricco di vitamine e di enzimi che hanno la capacità di agire come antinfiammatorio naturale. La curcuma, sebbene si tratti di un prodotto tipico dei Paesi asiatici, oggi si può trovare facilmente un po’ ovunque, e insieme al miele ha anche l’abilità di prevenire il rilascio di eicosainodi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pandemia e fumo: tra i giovani è un’abitudine e manca lo sport

Sia la curcuma che il miele risultano poi di grandissima efficacia per quanto riguarda la riduzione della degenerazione ossea, agendo come filtro per il rilascio di proteine che possono portare al deterioramento dell’osso e della cartilagine. In più, possono ridurre l’istamina nel corpo aumentando il cortisone che combatte l’infiammazione. Di seguito ecco dunque mostrata una ricetta molto utile che comprende al suo interno entrambi questi ingredienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Limone e peperoncino nella dieta: benefici e come usarli

Una ricetta che aiuta a scacciare i dolori articolatori e che comprende sia la curcuma che il miele consiste in un quarto di tazza di miele, in un cucchiaio di curcuma in polvere e in un contenitore in vetro ermetico. Bisogna fare attenzione a procurarsi un miele biologico che riesca a mantenere intatte le sue proprietà e che si potrebbe trovare facilmente presso un apicoltore. Bisogna poi inserire circa 100 grammi di questo miele puro in un barattolo di vetro per poi aggiungere un po’ di curcuma. Dopo aver mescolato bene, si può assumere un cucchiaio di questa ricetta ogni mattina.