Come riuscire a eliminare la stanchezza: i 5 alimenti più utili

La continua sensazione di stanchezza può condizionare in negativo le nostre giornate: i 5 alimenti migliori per risolvere il problema.

stanchezza 5 alimenti
Ginseng (Pixabay)

Nel corso delle nostre giornate ci troviamo molte volte ad avere a che fare con una continua sensazione di stanchezza e di spossatezza. Un problema, questo, che spesso impedisce il normale svolgimento delle nostre attività quotidiane e dei nostri compiti. C’è però un modo per allontanare tale stanchezza e per poter tornare a sentirsi in forma e attivi. Questo modo consiste nell’assumere diversi alimenti in grado di fornirci una grandissima dose di energia. Un’alimentazione corretta è infatti di vitale importanza anche per fornirci l’apporto energetico necessario per affrontare le giornate di lavoro o di studio.

I 5 alimenti per eliminare la stanchezza

stanchezza 5 alimenti
Erba mate (Pixabay)

Ecco dunque i 5 alimenti in grado di tenere lontana la stanchezza. Il primo di questi è il fieno greco, una pianta della famiglia delle Fabaceae situata nelle zone mediterranee. È utile al nostro organismo in quanto dotato di proprietà anabolizzanti e antianemiche. Il modo migliore per assumerlo è rappresentato dal tè: per prepararlo, si possono lasciare in infusione 3 cucchiaini di semi di fieno greco in circa mezzo litro di acqua. Un secondo alimento è costituito dalle bacche di acai, contenenti al loro interno antiossidanti che proteggono il sistema cardio-circolatorio e che possono essere assunte come semplice frutta fresca o in forma di polvere per preparare infusi o bevande.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Battito cardiaco in relazione alla corsa: tutte le informazioni utili

Si passa ora al ginseng, con cui ci si riferisce a delle piante che appartengono alla famiglia delle Araliaceae e che sono in grado di rendere più tonico il fisico e di favorire la guarigione: si può assumere o masticando direttamente la radice o includendolo all’interno della preparazione di un tè. Il quarto alimento è l’erba mate, da cui è possibile ricavare il cosiddetto tè mate che è molto utile per recuperare forza ed energia nell’arco delle giornate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come allenare la resistenza con la corsa: il piano di allenamento

Il quinto e ultimo alimento è la spirulina, ovvero un’alga azzurra unicellulare di enorme utilità per rinforzare il nostro organismo: può essere utilizzata per i condimenti, per creare integratori naturali, o anche come aggiunta a frullati o bevande. Non resta che provare questi alimenti per allontanare finalmente la stanchezza dalle nostre giornate.