Battito cardiaco in relazione alla corsa: tutte le informazioni utili

Battito cardiaco in relazione alla corsa: tutte le informazioni utili. Vediamo quali sono i parametri ideali in correlazione allo sforzo: alcuni semplici consigli per provare a migliorare la propria condizione fisica, tenendo in considerazione l’importanza della frequenza cardiaca. 

Corsa donne
Corsa donne (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mentre svolgiamo la corsa, assume una particolare rilevanza lo sforzo compiuto dal nostro cuore, per il quale occorre una particolare attenzione per quanto riguarda i battiti. Come rivela il sito ‘lbmsport’, la frequenza cardiaca è uno dei dati più importanti da tenere sotto osservazione durante l’allenamento, specialmente con la corda visto che sforziamo particolarmente con la pratica cardio.

Per impostare un allenamento mirato e dunque migliorare le nostre performance, bisogna capire e conoscere quanto influisce la propria frequenza cardiaca durante un allenamento. Essa viene misurata contando pulsazioni che si verificano in 1 minuto, così da confrontarli con il battito quando il cuore non è sotto stress.

Sono da osservare le zone cardiache che vengono sottoposte allo stress: nella zona 1 si registra il livello più basso di intensità che possiamo riportarlo ad una semplice camminata.

Nella zona 2 l’esempio calzate è il jogging, con il cuore che viene stressato di più dalla camminata seppur non eccessivamente.

Nella zona 3 la frequenza cardiaca comincia ad elevarsi perché il lavoro inizia ad essere più intenso, aumentando la capacità cardiovascolare e polmonare.

Nelle zone 4 e 5 il cuore viene chiamato ad uno sforzo maggiore e siamo avviati verso sessioni lunghe ed intense. Le prestazioni della corsa sono sicuramente più alte e con essa la resistenza.

LEGGI ANCHE >>> Corsa, la settimana tipo e le informazioni utili: i consigli da seguire

Battito cardiaco in relazione alla corsa

Orologio battiti
Orologio battiti (Pixabay)

Per calcolare la frequenza cardiaca massima ci si serve dei test di laboratorio e su pista, correndo per un determinato periodo di tempo fino a raggiungere il massimo delle proprie capacità. A riposo si devono toccare alcuni punti come torace, polso o collo e contare il numero di battiti. In ogni caso, possiamo sfruttare anche un cardiofrequenzimetro che ci aiuterà a monitorare meglio e calcolare la suddetta frequenza. Questi dispongono anche di allarmi nel caso in cui si superi o si abbassi la soglia di riferimento.

Il sito indica anche quali possono essere le possibili condizioni per cercare di abbassare la frequenza cardiaca durante la corsa. Per arrivare a questi livelli ci si deve allenare ad alta intensità e avvicinarsi alla frequenza cardiaca massima rispettando determinate dinamiche. Il consiglio è quello di svolgere allenamenti lunghi e lenti, facendo attenzione ai picchi massimi.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.