Come aumentare il metabolismo, i consigli e le info utili

Come aumentare il metabolismo. In questo articolo vedremo le condizioni necessarie per cercare di migliorare la nostra attuale situazione, dunque dimagrire e cercare di tornare in forma. 

Corsa asfalto
Corsa asfalto (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘my-personaltrainer’, vediamo come aumentare il metabolismo e cercare di dimagrire. La perfetta forma fisica è un sogno per molti di noi, anche se non sempre siamo particolarmente felici di sacrificarci per ottenere dei grandi risultati. Ci piacerebbe avere la pancia piatta e mostrare i nostri muscoli, tuttavia ciò non è possibile perché spesso non abbiamo la giusta motivazione per farlo, dunque rimane un sogno nel cassetto aspettando l’intervento divino che ci aiuti a deciderci definitivamente…

Eppure, aumentare il metabolismo, dunque cercare di bruciare più energia e andare in deficit calorico, non è particolarmente difficile: bisogna solo ricercare gli sport più dispendiosi a livello energetico per provare a stressare – in maniera positiva e mirata – il nostro corpo, ovviamente facendo qualcosa che ci piace.

La pratica cardio e i pesi sono un ottimo modo per velocizzare il metabolismo: con i pesi i nostri muscoli lavorano anche dopo aver concluso la sessione, mentre nella pratica cardio il cuore pompa più ossigeno nel sangue dal momento in cui iniziamo fino a quando finiamo. In ogni caso, il nostro corpo – una volta conclusa la sessione di allenamento – lavora per riportarci in omeostasi, ossia quella condizione ideale di ripristino dei valori standard del nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Diletta Leotta: “Lezioni di yoga per cuori forti”, che vista! FOTO

Come aumentare il metabolismo, i consigli

Addominali
Addominali (Pixabay)

In definitiva, lo sport aumenta il metabolismo e permette al nostro organismo di dimagrire, a patto che dopo gli allenamenti non ci abbuffiamo. E’ chiaro che ci sono delle dinamiche interne che giocano un ruolo importante: il nostro fisico deve essere stressato e allenato per far si che ci siano delle modifiche nel nostro corpo, ossia quei miglioramenti che permettano a determinate capacità, come la resistenza allo sforzo, di essere migliorate e mantenute a lungo termine.

Più siamo allenati, maggiore sarà la capacità di bruciare energia e di migliorare le nostre performance, dunque dimagrire e ritornare in forma e tonici in tempi anche relativamente brevi. Facendo sport, il nostro corpo chiederà un maggior consumo di energia attraverso i cibi, ma se riuscissimo a regolarci daremo una svolta definitiva al nostro metabolismo, che non sarà più un ‘buco nero’ ma una gestibile situazione fisica a cui rifornire il giusto apporto calorico per stare bene e non patire la fame.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Camila Giorgi, gli shorts sono al limite della legalità, talmente corti che non ci sono! FOTO

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.