Dimagrire e tornare in forma dopo il parto: i consigli e gli esercizi utili

Dimagrire e tornare in forma dopo il parto: i consigli e gli esercizi utili. Ecco come fare per ritornare ad essere belle e magre in poco tempo. 

Fitness post parto
Fitness post parto (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il parto è senza dubbio una delle condizioni più belle e allo stesso tempo complicate per tutte le donne. I sentimenti contrastanti che affliggono le stesse durante la gravidanza sono senza dubbio difficili da gestire, così come il ritorno alla migliore forma fisica dopo aver avuto un figlio. Come riporta il sito ‘Melarossa’, tornare in forma dopo il parto è particolarmente difficile e richiede tanto tempo, per cui occorre una particolare attenzione ai tempi e ai modi della ripresa dell’attività fisica.

Prima di tutto serve il parere di un esperto che possa indicare la migliore via per un recupero lento, graduale e assolutamente garantito. I chili presi in 9 mesi non possono essere smaltiti in poco tempo, serve una dieta equilibrata che aiuti il processo e dia il giusto apporto energetico anche in virtù dell’attività fisica da svolgere.

Durante questo periodo, il corpo subisce delle modifiche per quanto riguarda la struttura fisica e per quanto riguarda gli ormoni; dunque è necessario svolgere delle attività mirate che aiutino il corpo a rimodellarsi come prima o addirittura meglio di prima, così da smaltire definitivamente il grasso in eccesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Diletta Leotta: “Lezioni di yoga per cuori forti”, che vista! FOTO

Dimagrire e tornare in forma dopo il parto

Fitness post parto
Fitness post parto (Pixabay)

Dopo il primo mese di riposo assoluto, si può cominciare con una camminata veloce che aiuti il corpo a riabituarsi al movimento. In caso di parto cesareo, c’è da considerare la guarigione completa della cicatrice che deve rimarginarsi completamente. La ripresa deve essere graduale, aumentando i carichi solo una volta ripreso il ritmo.

Yoga e pilates sono le pratiche consigliate all’inizio, per passare successivamente alla palestra e al nuoto per tonificare i muscoli. Esistono anche diversi esercizi da fare a casa qualora non si abbia tempo e voglia di praticare assiduamente uno sport in una specifica sede: addominali, squat e lombari sono pratiche consigliate e utili per ritornare in perfetta forma.

Il consiglio è sempre lo stesso: consultate un esperto che possa indicarvi un piano di allenamento idoneo per la vostra condizione, sia che siate delle sportive o meno, oltre a darvi delle dritte utili sulla postura e sui movimenti del corpo. Ricordate che la ripresa deve essere lenta ma graduale, così da non appesantirvi e stancarvi troppo all’inizio e dare continuità al vostro completo recupero, utile per ritornare in forma in tempi brevi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Camila Giorgi, gli shorts sono al limite della legalità, talmente corti che non ci sono! FOTO

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.