L’allenamento Pilates, Eleonoire Casalegno ci mostra come fare: le stories su Instagram

L’allenamento Pilates, Eleonoire Casalegno ci mostra come fare: le stories su Instagram. La conduttrice ci mostra alcuni allenamenti svolti insieme ad alcune amiche.  

Eleonoire Casalegno
Eleonoire Casalegno (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Elenoire Casalegno, conduttrice ed ex modella classe ’76, continua ad essere una donna affascinante e molto seguita sui social. Su Instagram vanta circa 800mila followers e sul web è sempre particolarmente attiva. Da poco ha postato alcuni esercizi mentre si allena con alcune amiche: la Casalegno svolge il Pilates, una pratica particolarmente conosciuta e utilizzata dalle donne.

La ex di Sgarbi ha mostrato alcune sequenza dell’allenamento proposto insieme alla sua istruttrice, volte a migliorare la condizione fisica e in particolare delle gambe. Come sappiamo, il Pilates è un tipo di ginnastica che ha diverse funzioni: di tipo preventivo e di tipo terapeutico, dove si lavora molto sulla postura, sulla colonna vertebrale e sul controllo dell’equilibrio. Come riferisce il sito ‘Mypersonaltrainer’, il pilates ha una propria metodica che negli anni si è sviluppata ed è accresciuta esponenzialmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come utilizzare una sedia per rimuovere il grasso dalla pancia

L’allenamento Pilates, Eleonoire Casalegno su Instagram

Il pilates è una pratica particolarmente diffusa in tutto il mondo, dove alla base sembra che ci sia l’analisi del baricentro del corpo: da qui si lavora in funzione di numerosi fattori, tra i quali la prevenzione e l’attività terapeutica, dunque riabilitativa, nel caso in cui ci fosse bisogno di migliorare la fluidità dei movimenti e la postura in generale.

Si tratta di una pratica particolarmente versatile, dove il corpo si muove in modo coordinato; più il corpo è allenato, maggiore sarà la fluidità del movimento e l’accortezza nella postura, oltre alla flessibilità, al controllo e all’equilibrio.

 

Il Pilates è dunque una pratica che allena soprattutto la postura e il coordinamento. Al Pilates è legato il lavoro sul baricentro del corpo, ossia l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la zona più bassa del bacino. Lavorando in questa specifica zona del corpo si lavora sulla stabilizzazione del bacino, un metodo utile per rinforzare e prevenire infortuni nella zona lombare.

La respirazione è una delle tecniche più importanti per lavorare al meglio sul pilates. Oltre a ciò, assume un’importanza rilevante anche l’allineamento posturale e la precisione, dunque eseguire movimenti precisi e funzionali al nostro scopo.

In conclusione, possiamo dire che questa pratica serve ad ottenere dei benefici per alcune dinamiche utili del nostro corpo, ma è senza dubbio una pratica non particolarmente idonea per perdere peso: difatti, il consumo delle calorie è decisamente inferiore rispetto ad altri sport come la corsa, la palestra e altri sport particolarmente dispendiosi come il calcio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cura di un tapis roulant a casa: i consigli sulla sua manutenzione

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.