Cura di un tapis roulant a casa: i consigli sulla sua manutenzione

Avere un tapis roulant in casa può essere un vantaggio per tante persone: ecco vari consigli sulla sua cura e sulla sua manutenzione.

Cura tapis roulant
Tapis roulant (Ansa)

I tapis roulant costituiscono uno strumento utilissimo per tantissime persone, che grazie a questi strumenti hanno la possibilità di poter correre in qualsiasi momento senza dover uscire di casa. Per il loro corretto funzionamento, occorre però che ci sia una giusta e adeguata manutenzione. Senza di essa, il tapis roulant è destinato infatti ad avere vita breve. Prima di tutto è fondamentale che vi sia una pulizia costante delle parti esposte e la regolazione del nastro di corsa. Dato che ricevono una pressione continua e costante, queste macchine possono andare facilmente incontro a dei malfunzionamenti. Bisogna quindi controllarne sempre il corretto funzionamento e verificarne l’efficienza.

Il tapis roulant: guida alla manutenzione

Cura tapis roulant
Tapis roulant (Ansa)

Per poter godere in pieno del tapis roulant a casa, bisogna necessariamente prendersene cura. Per fare ciò. bastano pochi strumenti, come ad esempio una spazzola, un panno, un detergente, e uno spray lubrificante. Bisogna cominciare cercando di prevenire i danni attraverso delle semplici azioni: evitare di bagnarlo o inumidirlo troppo, evitare di esporlo al sole, non utilizzarlo per troppe ore consecutive per evitare un surriscaldamento del motore, tenerlo lontano dai peli di animale, non usare il sapone sul nastro o sullo schermo, spegnere e scollegare il tapis roulant quando si esegue una manutenzione, controllare la temperatura del motore, e conservare il manuale del produttore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Corsa, la settimana tipo e le informazioni utili: i consigli da seguire

I tapis roulant, quando utilizzati in modo costante e intenso, necessitano di una manutenzione regolare. Vediamo dunque sette passaggi principali per svolgerla nel modo più corretto. Il primo è quello della pulizia generale dei componenti della macchina: ciò è necessario a causa degli accumuli di sudore che rischiano di danneggiare le parti metalliche, e questa azione si può svolgere con un panno umido o un panno disinfettante. Il secondo passo è quello della lubrificazione: con tale azione si previene l’usura del nastro di corsa e del pianale inferiore, ma prima di procedere è importante consultare il libretto delle istruzioni. La terza azione è quella della pulizia del motore: questa deve essere effettuata almeno tre volte all’anno, e quando si svolge questa azione la macchina deve essere spenta e scollegata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quanti passi al giorno fare per tenerci in forma? Spoiler: non sono 10.000

Il quarto passo da compiere è quello dell’allineamento, che consiste nel verificare se il nastro di corsa attraversa il centro della piattaforma. La quinta azione riguarda la tensionatura del nastro: bisogna assicurare una corretta tensione del nastro di corsa, che col passare del tempo corre il rischio di allentamento. La sesta azione è quella della sostituzione del nastro, da effettuare quando quest’ultimo inizia a presentare segni di usura. La settima e ultima azione è infine quella che riguarda il controllo dell’impianto elettrico: un collegamento elettrico affidabile e di qualità facilita una buona durata del tapis roulant.