Come utilizzare una sedia per rimuovere il grasso dalla pancia

Ci sono cinque esercizi semplicissimi e in grado di dare risultati in pochissimo tempo: ecco come usare una sedia per alleggerire il grasso dalla pancia.

sedia grasso pancia
Esercizi con la sedia (Foto da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sembra incredibile, ma spesso tutto ciò di cui abbiamo bisogno per fare attività fisica è letteralmente a portata di mano. E non serve nemmeno spostarsi troppo per trovarlo: in questo caso, per perdere peso e rimuovere il grasso dalla pancia può bastare una banalissima sedia. Un oggetto che tutti abbiamo in grande quantità a casa, ma che non tutti sanno essere potenzialmente anche un valido aiutante per svolgere i nostri esercizi quotidiani. Ancora una volta dunque, la strada di una “palestra fai da te” tra le mura domestiche torna come un’idea vincente e attuabile fin da subito.

Come in ogni attività fisica che si rispetti però, è necessario seguire specifici passaggi e compiere gli esercizi nel modo giusto, per far sì che ci siano risultati veloci e tangibili fin dalle prime settimane. E ancora una volta, va ribadito un concetto importantissimo: nessun esercizio da solo può fare la differenza, ma serve accompagnare ad essi una dieta sanaequilibrata, di modo che quanto bruciato durante gli sforzi non si accumuli poi nuovamente non appena facciamo un buon pranzo o una ricca cena. Quindi, ecco i 5 esercizi da poter fare in casa comodamente grazie alla vostra sedia, oltre alla quale va sempre prestato un occhio di riguardo all’alimentazione di tutti i giorni.

Bruciare grasso sulla pancia grazie a una comunissima sedia: ecco quali esercizi bisogna fare

sedia grasso pancia
Basta una sedia per fare esercizi a casa (Foto da Pexels)

Abbiamo detto dunque che una semplice sedia può rivelarsi strumenti di straordinaria importanza negli esercizi quotidiani, soprattutto per bruciare il grasso in eccesso attorno alla zona addominale. Gli esercizi non sono tantissimi, ma ognuno di loro è fondamentale per contribuire al raggiungimento di un peso forma ideale, ma anche solo per fare quell’attività fisica che magari, causa lontananza della palestra da casa o poco tempo a disposizione, diventerebbe difficile svolgere in altro modo. Ecco quindi quali sono i cinque esercizi più facili da fare con la sedia di casa vostra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In perfetta forma restando a casa, ecco come fare in 4 semplici mosse!

Il primo esercizio prevede che il soggetto si sieda sul bordo della sedia, sostenendo le mani con le dita rivolte verso le ginocchia. Successivamente, vanno contratti muscoli addominali, sollevando le dita dei piedi per pochi centimetri dal pavimento: in sostanza, è come se ci si sedesse a mezz’aria sorretti solo dalla forza delle proprie braccia e degli addominali, che in questo momento lavorano con particolare energia. Ovviamente va sollevato anche il sedere dall’appoggio, mantenendo la posizione per alcuni secondi. L’esercizio va ripetuto alcune volte per un minuto complessivo, dunque alzandosi e abbassandosi con un buon ritmo per circa 60 secondi. Il secondo tipo di attività invece richiede nuovamente di accomodarsi sul bordo della sedia, ma con le ginocchia e i piedi appoggiati al pavimento: bisogna poi mettere le mani ai lati della sedia stessa, inclinandosi all’indietro. Dopo aver inspirato nel modo corretto, si portano lentamente le ginocchia al petto e si abbassano poi i piedi fino a toccare il suolo. Il terzo esercizio è simile a quest’ultimo che è stato spiegato, con la variante che però è necessario spostarsi di lato. Bisogna sedersi dritti su uno dei due glutei e appoggiare le mani alla sedia per compiere il movimento nel modo giusto e non sforzare eccessivamente (o in malo modo) altre parti del corpo. Inoltre, occorre portare le ginocchia al petto e completare alcune ripetizioni da un lato e poi dall’altro, per un allenamento completo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cura di un tapis roulant a casa: i consigli sulla sua manutenzione

Rispetto al quarto esercizio invece, bisogna sedersi dritti sulla sedia e appoggiare i piedi al pavimento, mettendo le mani dietro alla testa. Poi va alzato il ginocchio verso il gomito opposto, ripetendo diverse volte il movimento “incrociato”, con il gomito sinistro che andrà a toccare il ginocchio destro e viceversa. In questo modo gli addominali verranno particolarmente stimolati, al pari del medesimo esercizio che, in palestra, solitamente viene svolto a terra (anche con l’aiuto di un apposito tappetino). Infine, il quinto ed ultimo esercizio prevede che vengano appoggiati piedi a terra e che si mantenga una posizione eretta: poi vanno allungate le braccia lungo i fianchi e bisognerà compiere un piegamento fino a toccare il piede con la mano. L’attività andrà svolta alcune volte alternando i lati, per consentire uno sviluppo omogeneo dei muscoli e una perdita altrettanto equilibrata del grasso in eccesso.