Esercizi per migliorare la circolazione sanguigna: i consigli utili

Esercizi per migliorare la circolazione sanguigna: i consigli utili. Una semplice guida per migliorarla e godere di tutti i benefici, facendo attenzione alla vita di tutti i giorni e curando l’attività sportiva. 

Esercizi circolazione sangue Yoga
Yoga (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Svolgere attività fisica aiuta a risolvere alcune problematiche che possono capitare a tante persone. Una di queste è la circolazione sanguigna: alcuni disturbi possono essere favoriti dalla sedentarietà e da altri fattori che costituiscono una malsana abitudine legata al modo di vivere; per ridurre questi rischi, il sito ‘melarossa’ offre alcuni spunti per rimediare a questo possibile problema.

Innanzitutto, alla base sta svolgere attività fisica: molti esercizi aiutano a migliorare la circolazione di gambe e caviglie ed evitare che alcune abitudini prendano il sopravvento. Tra queste, le cause sono correlate anche da indumenti troppo stretti, alcol, fumo e colesterolo. I sintomi possono essere mani e piedi freddi e gonfiore alle gambe, oltre a capogiro, perenne stanchezza e vertigini.

Per aiutarci a stare meglio, è necessario bere tanta acqua e aiutarsi anche con tè e tisane, oltre a praticare dei massaggi a gambe e piedi che aiutano a stimolare la stessa circolazione. Infine, gli esercizi: l’attività fisica è un toccasana per il nostro organismo e rimane una pratica indispensabile per stare molto meglio.

LEGGI ANCHE >>> Dimagrire con cardio o pesi: le differenze tra i due metodi più conosciuti

Esercizi per migliorare la circolazione sanguigna: i consigli

Esercizi circolazione sangue Yoga
Massaggio Piedi (Pixabay)

Partiamo con qualsiasi esercizio di stretching: le posture e l’allungamento muscolare aiutano a far circolare il flusso sanguigno. Ovviamente non è la pratica principale ma aiuta per iniziare la sessione di allenamento. Anche le flessioni sono un ottimo rimedio per stimolare la circolazione sanguigna. Molto utili anche alcuni esercizi alle caviglie, magari con gli elastici che aiutano a sviluppare anche la propriocezione.

La camminata e la corsa sono senz’altro degli ottimi rimedi per mettere in moto tutto il corpo: la camminata è perfetta se hai la necessità di migliorare questa condizione. Basteranno anche brevi passeggiate durante la settimana per ripristinare i valori e sentirti meglio. Di pari passo con la camminata c’è anche la cyclette, che stimola parecchio l’attività delle gambe e pompa maggior sangue agli arti inferiori e dunque ai piedi.

Anche il Nuoto è un ottimo rimedio: lo sport per eccellenza per il nostro corpo, è senza dubbio salutare per il cuore. Un’altra attività utile è lo yoga, soprattutto per la gestione dello stress: meno stress, più tranquillità e buon umore, dunque maggiori chance di far funzionare al meglio l’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cura di un tapis roulant a casa: i consigli sulla sua manutenzione

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.