L’allenamento speciale di Carlos Sainz, il pilota della Ferrari

Il giovane spagnolo è dal 2021 al volante della Ferrari, ma segue una specifica tabella di allenamenti ed esercizi fisici nonostante sia un pilota di Formula 1.

Carlos Sainz allenamento
Carlos Sainz (Foto da ANSA)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Giovane, classe 1994, ventisette anni (28 il prossimo settembre): ecco l’identikit di Carlos Sainz, il pilota della Ferrari che alla sua prima stagione come pilota del cavallino ha sorpreso ed impressionato tutti in positivo. Ha conquistato un ottimo quinto posto nella classifica piloti, riuscendo a superare anche il proprio compagno di scuderia, il monegasco Charles Leclerc, ed anche il 2022 potrebbe vederlo nuovamente come protagonista.

Ma il figlio d’arte spagnolo non è solo bravo al volante. O meglio, per restare a questi livelli è fondamentale che ci sia una preparazione fisica mentale di alto livello, alla pari di un qualsiasi altro atleta professionista. Il lavoro dunque è meticoloso, preciso in ogni dettaglio ma anche, nella maggior parte dei casi, piacevole per quelle che sono le abitudini di Sainz. Dal lavoro in palestra allo squash, recentemente il pilota ha rivelato alcuni dettagli della propria attività preparatoria, come fatto tra l’altro anche da altri colleghi del settore. Scopriamo quali sono le abitudini che scandiscono le giornate di Sainz, anche grazie ai suoi post recentemente apparsi sui social come Instagram.

Carlos Sainz tra palestra, divertimento e alimentazione: ecco l’allenamento del pilota spagnolo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlos Sainz (@carlossainz55)

Quando ha debuttato in Formula 1, Carlos Sainz aveva come compagno di squadra Max Verstappen. Nella sua esperienza con la McLaren ha dovuto raccogliere l’eredità di un campione assoluto come Fernando Alonso, ma si è dimostrato subito all’altezza del ruolo a cui è stato chiamato. Così, quando è stato chiamato dalla Ferrari per sostituire Sebastian Vettel, è sembrato che lo spagnolo non sentisse la pressione. Anzi il grande entusiasmo del momento ha contraddistinto Sainz, che in ogni allenamento mette tutto sé stesso per essere sempre al top. Come si allena dunque il pilota spagnolo? Lo riporta la Gazzetta dello Sport in un articolo molto approfondito sulle attività atletiche di Carlos.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’allenamento speciale di Daniel Ricciardo: le spiegazioni del preparatore

In primo luogo, lo spagnolo dedica molta attenzione a quella che è la parte superiore del proprio corpo, utilizzando elastici pesi per tonificare il collo, una zona sollecitata a più riprese durante le gare e che, con l’elevata velocità, ha bisogno di saper reggere urti, cambi di direzione e scosse di ogni tipo. Seguendo quelli che sono i suoi aggiornamenti social però, Sainz pare essere particolarmente appassionato degli esercizi alla sbarra, cioè le trazioni. Questo perchè l’esercizio gli consente di sviluppare nello stesso momento dorsalispalletricipiti ed anche il trapezio, senza dimenticare il lavoro su addominali e pettorali che, seppure in modo minore, vengono ugualmente chiamati in causa. Ma anche altri sport possono contribuire all’allenamento di un pilota di Formula 1: Carlos ad esempio ha praticato pugilato in passato, allo scopo di migliorare i propri riflessi, anche se un’altra passione è quella della bicicletta, con la quale solitamente pratica delle lunghe uscite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come tonificare gambe e glutei con un semplice esercizio in casa

Carlos Sainz poi ama particolarmente il golf, il tennis e anche lo squash. Inoltre, accanto al lavoro in palestra il pilota si lascia spesso tentare dai kart, per abituarsi alle diverse situazioni che potrebbero verificarsi in pista e a tutti gli imprevisti del caso. Infine, c’è un aspetto particolare della vita di Sainz che va analizzato: l’alimentazione. Hamburger e carne sono i cibi preferiti del pilota dopo le gare, ma anche i piatti tipici del proprio Paese non vengono disdegnati, soprattutto durante le festività. E poi la focaccia, la nostra amata carbonara, il risotto con i funghi e la parmigiana. Insomma, nella vita di uno sportivo, anche del suo livello, sono ammessi dei piccoli sgarri. Purché, ovviamente, non diventino eccessivi.