Finale Curling doppio misto: Norvegia avversaria dell’Italia, chi sono

I protagonisti della Finale di Curling doppio misto alle Olimpiadi invernali: Norvegia avversaria dell’Italia, chi sono.

norvegia curling
(Elsa/Getty Images)

Tutto pronto per la Finale del Curling doppio misto alle Olimpiadi invernali: Stefania Constantini e Amos Mosaner sono i due ragazzi italiani che scendono in pista in Cina contro la coppia norvegese, sicuramente più esperta di loro. La coppia norvegese Magnus Nedregotten e Kristin Skaslien, rispettivamente classe 1990 e 1986, è sicuramente più esperta e titolata dei nostri due azzurri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —>>> Curling doppio misto: dove e a che ora vedere la finale in tv

Norvegia avversaria dell’Italia nella finale del Curling: chi sono Magnus Nedregotten e Kristin Skaslien

norvegia curling
(Elsa/Getty Images)

Infatti, oltre a essere i campioni del mondo in carica della specialità, avendo vinto ad Aberdeen nel 2021, sono anche medaglia di bronzo olimpico a PyeongChang 2018. Si tratta insomma di una coppia temibilissima e affiatata. Peraltro i due norvegesi non sono solo una coppia sportiva, ma fanno coppia anche nella vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —>>> Finale Curling doppio misto: chi sono Stefania Constantini e Amos Mosaner

Nato a Oslo, Nedregotten ha rappresentato la Norvegia in tre campionati mondiali di curling junior. La sua nazione nel 2011 con lui in campo ha vinto un bronzo. Ha vinto anche un oro alle Universiadi invernali del 2015. Nedregotten era anche uno sciatore competitivo e ha frequentato l’accademia dello sport norvegese. I suoi principali successi li ha ottenuti però con la sua partner anche nella vita, Kristin Moen Skaslien, anche lei nata a Oslo e di 4 anni più grande.

Nel doppio misto, Skaslien e il partner Magnus Nedregotten hanno rappresentato la Norvegia nel Campionato mondiale di curling per molti anni, senza mai riuscire ad andare a medaglia fino ad anni recenti. Hanno rappresentato la Norvegia nel torneo di doppio misto alle Olimpiadi invernali del 2018. Persero la finale per il bronzo, che venne loro assegnata perché gli avversari russi furono giudicati positivi al doping. Negli ultimi anni, si sono affermati tra gli atleti più validi. La Skaslien lavora come analista operativo presso il Wilhelmsen Ships Service. Ha una laurea in ingegneria in logistica presso l’Oslo and Akershus University College of Applied Sciences e un master in gestione della tecnologia.