Quante calorie bruciare al giorno per dimagrire? Tutto quello che dovresti sapere

Chi decide di mettersi a dieta si fa spesso una domanda: “quante calorie devo bruciare al giorno per perdere peso?”. La risposta è complessa e ve la diamo qui di seguito.

Quante calorie bruciare per perdere peso
Quante calorie devo bruciare per dimagrire? (Sportnews.eu)

Quando inizia un nuovo anno in molti si prefiggono di mettersi a dieta. Complici gli eccessi alimentari del periodo festivo o più semplicemente la voglia di ripartire verso nuove frontiere, reali o figurate, perdere peso è uno dei propositi per l’anno nuovo più gettonati. C’è chi lo fa per tornare in forma e chi per mantenersi in salute, chi lo fa per raggiungere un canone estetico ideale e chi per ragioni mediche.

In generale, dunque, l’approccio alla dieta, e più precisamente al dimagrimento, può dipendere da numerosi fattori e può presupporre il raggiungimento di altrettanti obiettivi. Già tutto ciò può farci capire che non si può rispondere in maniera univoca a domande quali “quante calorie al giorno devo bruciare per dimagrire?“, o “qual è l’esatto deficit calorico che devo raggiungere per perdere peso?“.

Perdere peso: il dimagrimento dipende da moltissimi fattori

Quante calorie bruciare per perdere peso
Perdere peso (Sportnews.eu)

Il dimagrimento dipende infatti da numerosi fattori, ad esempio l’età, il sesso, l’altezza, l’efficienza del metabolismo, la quantità e il tipo di attività fisica che si affianca a un regime alimentare ipocalorico, ma anche dalle nostre abitudini alimentari e dal fabbisogno energetico specifico per ogni individuo.

Qui sopra abbiamo accennato al concetto di deficit calorico, che può aiutarci ad approcciare una dieta nella giusta prospettiva. L’idea alla base è molto semplice e prevede di ingerire meno calorie di quelle che bruceremmo stando a riposo (per via dell’attività del metabolismo basale). Il primo passo da fare per dimagrire è dunque quello di calcolare il metabolismo basale, ma come farlo?

Quante calorie bruciare al giorno per dimagrire? Ce lo dice un’equazione matematica

Esistono numerose formule matematiche da provare, ma una è la più gettonata e non necessita di grandi menti scientifiche per essere applicata. L’equazione di Harris-Benedict prevede cifre diverse per donne e uomini:

  • uomini, 66,4730 + (13,7516 x peso in kg) + (5,0033 x altezza in cm) – (6,755 x età in anni);
  • donne, 655,095 + (9,563 x peso in kg) + (1,8496 x altezza in cm) – (4,6756 x età in anni).

Ma non solo, perché con l’aggiunta di attività fisica lo scarto tra fabbisogno energetico e calorie ingerite diventa ancora più grande, comportando un dimagrimento. E se nonostante la dieta doveste notare che non riuscite a dimagrire, non disperate, potrebbe dipendere da uno di questi 5 fattori, cui si potrà porre velocemente rimedio.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo