Allenamento, meglio farlo al mattino o alla sera? La risposta degli esperti

L’allenamento è importante per rimanere in salute: gli esperti svelano quando è meglio farlo, se al mattino o la sera.

Allenamento di giorno o notte quale il migliore
Allenamento di giorno o notte (Sportnews.eu)

Fare sport è indubbiamente un’attività importante per mantenere in salute il corpo e rimanere in forma. Molti hanno l’abitudine di fare allenamento la sera, dopo il lavoro, ma molti preferiscono la mattina. Chi ha ragione? La verità è che non esiste un momento sbagliato per fare allenamento, se al mattino o la sera. Dipende dal tipo di allenamento che si va a svolgere. Che sia fare allenamento la mattina o la sera, esistono benefici e controindicazioni in entrambi i casi.

Fare allenamento al mattino

Ragazza seduta su tappetino con pesetto
Allenarsi (Sportnews.eu)

La fascia oraria presa in riferimento dagli esperti è quella tra le 5 e le 8 del mattino e i benefici sono molteplici. In primis ci si può sentire più vigili e più svegli, al contrario di ciò che si può credere. Nonostante ci si senta stanchi dopo l’allenamento, il corpo, durante esso, produce un ormone denominato cortisolo, il quale ha un picco intorno alle 8 di mattina. Questo ormone è anche conosciuto come l’ormone dello stress e aiuta il corpo a rimanere sveglio e vigile.

Il secondo vantaggio che si può trarre dall’allenarsi la mattina è la perdita di peso. Il mattino è il momento in cui, come accennato, il cortisolo è a livelli più alti, così come l’ormone della crescita. Questi due fattori sono legati al metabolismo e praticare un esercizio fisico intenso aiuta a bruciare più facilmente il grasso corporeo. Inoltre, può aiutare il corpo ad avere più energia, rendere più facile addormentarsi la sera e aiutare con l’appetito.

Tuttavia ci sono alcune peculiarità da tenere presente. Fare sport la mattina può comportare meno tempo per riscaldare i muscoli con i pesi, questo significa che crescere la massa muscolare è più difficile. Se, invece, non si ha dormito bene oppure a sufficienza, la conseguenze è una stanchezza abbastanza persistente.

Fare sport la sera

La fascia oraria presa in esame è quella dalle 19 in poi. Uno studio condotto dell’Università di Birmingham, ha dimostrato che fare sport alla sera comporta una resistenza maggiore. Questo significa che si hanno più energie e il corpo riesce a sopportare sessioni più lunghe ed intense. Inoltre, è stato rilevato che i muscoli si tonificano più velocemente grazie alle fluttuazioni ormonali, come il testosterone, che rendono gli allenamenti più efficaci.

Al contrario da ciò che si crede, invece, allenarsi la sera, aiuta a conciliare il sonno. Uno studio pubblicato da Sleep Medicine ha rilevato che, la maggior parte delle persone che fatto attività fisica di sera, ha dormito più profondamente. L’allenamento serale, infine, aiuta a ridurre lo stress accumulato durante il corso della giornata.

Tuttavia, anche fare sport la sera ha i suoi contro. Per prima cosa, può influire sulla regolarità. Le energie rimaste dopo l’allenamento possono essere consumate troppo tardi, la conseguenza è non percepire subito la fame. Questo incide sul ritmo circadiano e sul metabolismo, rendendo più difficile mantenere i livelli di zucchero nel sangue. Gli esperti consigliano, a chi si allena la sera, di assumere un pasto a base di carboidrati e proteine per aiutare il corpo a recuperare.

Infine, allenarsi la sera, potrebbe significare avere meno tempo per fare il tipico stretching post allenamento, essenziale per prevenire il rischio di lesioni.