Gli effetti negativi che può avere il cortisolo sulla pelle

Il cortisolo può avere a volte diversi effetti negativi per la salute e il benessere della nostra pelle: ecco di seguito alcuni esempi.

Effetti cortisolo pelle
Viso (Pixabay)

Il cortisolo, quando usato in maniera incontrollata ed eccessiva, può avere diversi effetti negativi sulla salute e sul benessere della nostra pelle. Definito ormone dello stress, il cortisolo è presente in modo naturale all’interno del nostro corpo, ma si tratta comunque di una sostanza che quando usata in modo eccessivo può portare a diversi tipi di problemi. L’impatto negativo lo si provoca prima di tutto sulla salute, con lo stress cui si arriva di conseguenza che può portare a sua volta ad altri disturbi come insonnia, grande irritabilità e anche mal di testa. Il cortisolo è detto appunto ormone dello stress perché viene generato dal nostro corpo soprattutto quando quest’ultimo si ritrova di fronte a situazioni di stress o di minaccia. Vediamo dunque qui di seguito alcuni effetti negativi che il cortisolo può avere per la nostra pelle.

Il cortisolo: gli effetti negativi sulla pelle

Effetti cortisolo pelle
Capelli (Pixabay)

Un primo effetto negativo del cortisolo per la salute della nostra pelle è quello delle rughe, con lo stress che porta tra l’altro ad una sorta di stato di rigidità ai muscoli della faccia. Un secondo disturbo che si può verificare è quello dell’acne, con lo stress che è in grado di alterare il microbiota cutaneo: in questo modo, i pori della pelle sono ostruiti, con la conseguente comparsa di brufoli. Il terzo problema è l’opacità della pelle, provocata dallo scarso rinnovamento cellulare causato dallo stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Combattere la stanchezza: il trucco per fare il pieno di energie in 8 minuti

Il quarto effetto negativo è la pelle sensibile, in quanto questa viene enormemente indebolita dall’azione del cortisolo. Il quinto problema cui si può facilmente assistere è quello della pelle meno tonica, effetto cui si può fare caso anche e soprattutto dopo aver lavato il viso. Il sesto è quello delle escoriazioni, con il cortisolo che può rendere la pelle pruriginosa favorendo la comparsa di lesioni da graffio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’indigestione: alcuni rimedi per poter risolvere il problema

Un settimo problema è quello della dermatite seborroica, malattia che si presenta quando una persona si trova appunto in una situazione di stress. L’ottavo effetto negativo è la dermatite atopica, attivato sempre dallo stress, mentre il nono è poi invece quello della psoriasi, che provoca un’accelerazione del ciclo vitale delle cellule che muoiono dunque in modo prematuro accumulandosi così sulla superficie della pelle. Il decimo e ultimo effetto negativo potrebbe infine essere quello della perdita dei capelli, con il cortisolo che può dunque portare anche ad uno stato di calvizie totale.