Allenamento, qual è la musica migliore per correre: lo dice la scienza

Corsa e musica sono un binomio che vanno a braccetto, ma sapete che esiste una tipologia di brani migliore per questo allenamento? Ecco la playlist da non perdere.

running e ascolto di musica
L’allenamento da corsa con la musica migliore (SportNews.it)

Quando ci si preparare per la corsa, insieme allo stretching sempre indispensabile, la prima cosa che si fa è far partire la playlist organizzata proprio per il momento dell’allenamento. È un binomio che va a stretto braccetto, sappiamo per esempio che nelle scelte degli italiano non mancano mai i Queen, le canzoni della band inglese sono tra le preferite per gli allenamenti di questo tipo.

Ma saranno quelle migliori? Sapete, infatti, che esiste la musica perfetta per la corsa? A dirlo non siamo noi ma la scienza. La Gensan, azienda di Pisa che si occupa di ricerca e sviluppo nel settore alimentare, ha realizzato uno studio volto a determinare quale sia la miglior musica da ascoltare quando ci si allena. Curiosi di scoprirla?

Come scegliere la musica perfetta per l’allenamento

musica per allenamento
Scegliere la musica migliore per allenarsi (SportNews.it)

È un dato di fatto che la musica abbia un effetto positivo sul nostro umore e che questo, di conseguenza, possa metterci in una migliore predisposizione di animo per affrontare l’allenamento che a sua volta migliora nelle prestazioni. La letteratura scientifica si occupa di questo aspetto già da almeno un decennio, quello che lo studio ha provato a fare di nuovo è cercare di capire qualche sia la musica migliore per la corsa e l’allenamento.

La ricerca si è basata sull’analisi di 22 Playlist per l’allenamento selezionate tra quelle più popolari e ascoltate in Italia e all’estero su Spotify. In questo modo il team di ricerca si è ritrovato ad analizzare 1.132 brani, riuscendo a mappare le 13 caratteristiche che tutti questi avevano in comune. In questo modo sono riusciti ad individuare un modello di canzone ideale per la corsa.

I ricercatori hanno assegnato ai diversi brani dei punteggi riguardanti: la ballabilità; la carica emotiva e quindi la positività trasmessa; l’intensità; l’indice di contenuto parlato ovvero la quantità di parole; eventuale presenza di suoni provenienti dal pubblico; l’acustica e quindi sia acustico e non elettronico -la metodologia completa la trovate al link che riportiamo.

Quali sono le caratteristiche della musica perfetta? Il brano perfetto richiede innanzitutto un’energia elevata, con ritmo forte e regolare idoneo al ballo. Meglio preferire le registrazioni in studio che i concerti in live perché hanno una maggiore carica positiva. Difficilmente, infine, un brano da allenamento può essere buono se è in acustico.

Qualche esempio? Il team è riuscito proprio a creare una playlist di 25 brani tra quelli analizzati e che sono considerati i migliori per la corsa. Ne fanno parte canzoni come Morto Mai di Lazza o Ciao Ciao della Rappresentante di Lista.

Da stimolante a doping sonoro

A proposito di letteratura scientifica, da qualche anno le ricerche si stanno concentrando anche sull’eventuale possibilità che l’ascolto di musica durante l’allenamento abbia un effetto dopante, andando a migliorare le performance sportive. Quest’ultimo punto non è messo in discussione, ma piuttosto si prova a capire se effettivamente si possa paragonare il miglioramento a quello dato dalle sostanze ritenute dopanti.

Una forma di doping naturale, insomma, che spiega anche perché durante le competizioni agoniste gli sportivi non possono mettersi le cuffiette alla partenza.