Allenamento, perché è importante lo stretching: tutti gli esercizi per non sbagliare

Prima di iniziare qualsiasi attività è bene non dimenticarsi di questa essenziale pratica, ecco i motivi per cui il tuo corpo ti ringrazierà!

Stretching esercizi
Stretching (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La primavera è alle porte e in tanti stanno già riprendendo i loro allenamenti per farsi trovare in forma per la prossima prova costume. Che si tratti di una camminata veloce, di una partita di calcetto con gli amici o di un’intensa sessione di yoga, c’è un’abitudine che non potete assolutamente trascurare: il riscaldamento e lo stretching. Sì, avete capito bene! Queste due fasi sono fondamentali per evitare infortuni e per preparare il nostro corpo all’attività fisica che stiamo per svolgere, ecco i motivi

Non siate affrettati, saltare il riscaldamento potrebbe costarvi caro! Ecco perchè

stretching
Stretching (Canva)

Quante volte vi sarà capitato di saltare il riscaldamento e di iniziare subito con l’attività fisica vera e propria? Beh, se siete tra quelli che lo fanno abitualmente è bene che sappiate che state mettendo a rischio la vostra salute. Il riscaldamento è l’attività che serve a preparare il nostro corpo all’attività fisica aumentando gradualmente il battito cardiaco e la circolazione sanguigna, in questo modo, i muscoli, i tendini e le articolazioni vengono gradualmente attivati e saranno pronti ad affrontare lo sforzo fisico senza conseguenze.

Dopo l’attività fisica è invece altrettanto importante fare stretching per evitare la formazione di tensioni muscolari e per ridurre la possibilità di dolori post-allenamento. Lo stretching, infatti, aiuta a mantenere l’elasticità muscolare e ad evitare la formazione di nodi muscolari, che possono provocare fastidiosi dolori e minare le sessioni future di allenamento, Inoltre, lo stretching è un’ottima occasione per rilassarsi e dedicarsi un po’ di tempo solo per sé stessi, ritrovando la giusta concentrazione e la giusta calma interiore.

Non importa quale sia la vostra attività fisica preferita, non saltare mai il riscaldamento è essenziale e ci sono alcuni esercizi davvero semplici e veloci che potrete praticare. Per cominciare una camminata veloce cercando di portare le ginocchia al petto può essere molto utile cosi come la rotazione delle braccia e del collo in senso sia orario che antiorario, bisognerà concedere almeno 10 minuti alla pratica di riscaldamento per preparare bene il nostro corpo.

Dopo l’allenamento, invece, è il momento dello stretching, cercare di toccarsi le punte dei piedi con le dita delle mani è un classico sempre efficiente, così come l’apertura dell’anca, tenendovi su un piede e rimando su la gamba con l’aiuto del braccio. Per “liberare” la schiena da tensione si può optare, invece, per la meno conosciuta posizione del verme, basterà poggiare i palmi dell mani a terra mantenendo le gambe dritte ed i talloni ben appoggiati, cercando poi di fare qualche passetto avanti per allungare quanto possibile i muscoli della schiena.

Potrebbe interessarti anche>>>> Allenamento, l’importanza della ginnastica posturale: benefici strabilianti

Queste pratiche porteranno grossi benefici soprattutto sul lungo termine ed in poco tempo ne rivaluterete l’importanza, provare per credere.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.