Allenamento “soft” sotto le feste: come tenersi in forma quando si ha poco tempo

Cosa fare per poter rimettersi in forma dopo quasi 3 settimane di pranzi, cenoni e belle mangiate? Andiamo a vedere

Allenamento soft dimagrire post festività
Corsa mattutina-(Sportnews.eu)

Come dice il famoso proverbio “Epifania tutte le feste si porta via” bisognerà anche a rimettere in forma il proprio fisico dopo belle abbuffate culinarie che ci hanno deliziato per quasi 3 settimane.

Con un po’ di sacrificio ed anche organizzazione non è affatto difficile poter effettuare quei semplici allenamenti di cui il nostro corpo ha bisogno. Ma cosa bisogna fare precisamente? E quando è meglio allenarsi, la mattina presto o la sera dopo gli impegni?

Importante anche intraprendere una dieta corretta volta a bruciare quell’accumulo di grassi che potrebbe portare qualche problemino.

Allenarsi con costanza

Allenamento soft dimagrire post festività
Esempio di burpees-(Sportnews.eu)

Gli esperti di attività fisica, specialmente chi frequenta le palestre o i runners non esitano a perdere tempo per tornare subito a riallenarsi per rimettere il proprio fisico nelle giuste condizioni per affrontare le giornate. Non bisogna iniziare con forza e alta velocità, ma con un breve riscaldamento per poi passare a camminate, corse o ai burpees. 

La camminata è considerata tra le migliori pratiche sportive da effettuare costantemente, aiuta infatti il battito cardiocircolatorio e combatte lo stress mentale. Ogni individuo può decidere quanto camminare, passi da fare o chilometri da percorrere.

Altra attività sono i burpees, ossia, quegli esercizi che coinvolgono tutti i muscoli del nostro fisico. I burpees sono dei movimenti a corpo libero che uniscono plank, piegamenti e squat. Vanno più che bene circa 20 minuti di burpees che aiutano a migliorare la circolazione del sangue, bruciare grassi e calorie in eccesso. Un facile esempio di burpees è il passaggio da posizione eretta a quella di plank e di nuovo a quella eretta in modo da tenere il cuore sotto sforzo.

Snack e corsa

Quando si ritorna ad allenarsi, bisogna anche lasciar perdere quei pasti o dolci che ci hanno accompagnato per tutte le feste natalizie. Tornare ad assumere una dieta corretta, senza troppi grassi mangiando correttamente con snack pomeridiani che garantiscono entrate di Vitamine B,C ed E. 

Consigliata la frutta secca, come le mandorle che oltre a contenere grandi quantità di fibre aiuta la crescita dei muscoli dopo gli sforzi fisici.

Per perdere peso è consigliata anche la corsa: quindi armiamoci di scarpette e andiamo a correre per una buona ventina di minuti cercando anche di respirare correttamente durante lo sforzo. Non dimentichiamo il riposo che è estremamente fondamentale. Dopo un allenamento, cerchiamo di dormire o rilassare i nostri muscoli con saune o bagni caldi.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.