Rinnovo patente, dovremo ripetere l’esame oppure no? Cosa dice la legge

Girava la voce di un ipotetico nuovo esame per rinnovare la patente quando essa scade. Ma è vero? Cosa bisogna sapere

Rinnovo patente esame guida notizia
Esame pratico per la patente-(Sportnews.eu)

Diciamo la verità, quando si ottiene la patente è giunto il momento della fase adulta e l’adolescenza comincia ad allontanarsi. Iniziano maggiori responsabilità, la prima auto che si guida di solito è quella dei nostri genitori e la voglia di avere sempre il volante tra le mani è immensa.

Ma come ben sappiamo, la patente non viene regalata: si segue un corso, con le giuste istruzioni e bisogna imparare bene le regole stradali e le direttive che ci vengono imposte.

In seguito se si passa l‘esame scritto c’è quello più importante, quello pratico con un esaminatore che solitamente mette anche un po’ d’ansia.

Rinnovo patente: c’è bisogno di un nuovo esame?

Rinnovo patente esame guida notizia
Patente B-(Sportnews.eu)

La patente B è il documento che ci permette di guidare veicoli come l’automobile è possibile mettersi alla guida anche di motoveicoli, ovvero di tricicli, quadricicli e motocicli (con cilindrata 125 e potenza 11 KW), di macchine agricole (come trattori e trebbiatrici) senza limiti di peso.

Ha una durata di 10 anni e quando scade bisogna subito passare al rinnovo senza perdere troppo tempo. Negli scorsi giorni, cominciarono a girare voci riguardo un nuovo esame da effettuare se non si rinnova il documento.

Ma è vero? Sono tante le domande degli interessati, anche un po’ impauriti dall’ipotesi di ripetere nuovamente la prova per far sì che venga concesso il rinnovo.

Arriva la smentita

Dopo questa ennesima bufala, è arrivata subito una netta smentita da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “Alcune notizie sui rinnovi di patente e l’obbligo di relativi esami sono destituite da ogni fondamento e riprendono un pesce d’aprile diffuso mesi fa. Ovviamente tutte le testate che hanno ripreso la fake news ne risponderanno nelle sedi opportune”.

Quindi gli autisti possono stare tranquilli, ma ciò non significa che possono viaggiare con il permesso di guida scaduto. C’è la possibilità di poter guidare, ma bisogna prenotare una visita medica che certifichi la possibilità di poter tornare in auto con un documento speciale che verrà rilasciato dalla Motorizzazione Civile.

Qualora si venisse beccati con una patente scaduta il rischio è davvero grosso: sospensione o revoca del documento con sanzioni che possono aggirarsi tra i 58 ai 638 euro. 

Ma ogni quanto tempo bisogna rinnovare le patenti? Ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni; ogni 5 fino ai 70 anni; ogni 3 anni fino agli 80 anni e ogni 2 anni dopo il aver superato gli 80 anni di età.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.