Affondi Vs squat, qual è la scelta migliore? Risultati meravigliosi

E’ arrivato il momento di parlare di due degli esercizi più gettonati quando si parla degli allenamenti: affondi e squat

squat e affondi cosa sapere
Migliore allenamento (sportnews.eu)

Sempre di più, oramai, si parla dell’importanza di un buon allenamento e di un workout regolare ed efficace per quanto riguarda la propria salute. In particolare, però, oggi vogliamo concentrarci su due esercizi che in un certo senso potremmo definire come “base”.

Stiamo parlando proprio degli affondi e degli squat, presenti da sempre in ogni tipologia di allenamento proprio per la loro basicità e la loro efficienza: ma avete mai pensato di metterli a confronto? Proviamoci. 

Affondi cosa bisogna sapere su di loro

squat e affondi cosa sapere
Migliore allenamento (sportnews.eu)

Cominciamo con il parlare con il primo di questi esercizi così diffusi e soprattutto sempre molto presenti all’interno di qualsiasi sessione di allenamento. Stiamo parlando proprio degli affondi, che figurano sin da subito e agli occhi di tutti noi come un tipo di esercizio molto efficace in quanto ha una particolare molto specifica. Ovvero quella di permetterci di mettere in moto, e dunque in azione nello stesso momento, tutti i nostri muscoli che si trovano nella parte inferiore del corpo.

Secondo gli esperti, dunque, gli affondi risultano senza dubbio molto più utili e pratici degli squat se si vuole lavorare in particolar modo sui quadricipiti e sui glutei perché permettono di lavorare sui legamenti crociati, sui glutei, sui polpacci e soprattutto sul rafforzamento della propria muscolatura tutto insieme. Inoltre, non bisogna sottovalutare un aspetto molto importante di questo specifico esercizi: ovvero il suo poter essere incrementato in base a diversi livelli di difficoltà e obiettivi proprio con l’aggiunta di specifici pesi come i bilancieri, i manubri o ancora un pietrone. 

Esercizi di squat, cosa sapere

Passiamo adesso al secondo tipo di esercizio di cui vogliamo parlarvi oggi e che forse, ancora più degli affondi, rientra tra i più gettonati e sempre molto diffusi. E’ infatti presente, con possibili variazioni, nei workout di tutti noi, sia per quanto riguarda i più esperti che in quelli di chi potremmo definire alle prime armi. Per quanto riguarda gli squat, dunque, anche loro rappresentano un elemento a dir poco indispensabile nel proprio programma di allenamento, soprattutto per i benefici che riescono ad apportare al nostro organismo. Tra i vari benefici degli squat infatti possiamo annoverare la capacità di bruciare calorie ma anche di prevenire infortuni, perdere peso e per finire rafforzare il nostro baricentro.

Insomma, è un perfetto esercizio che per essere utile ed efficace non richiede di particolare intensità ma anzi ha anche una lavorazione tutto sommata delicata. Inoltre, possono essere variati e dunque perfezionati mediante alcuni cambiamenti, come possono essere gli squat laterali, gli squat jump e molto altri. Ma, in conclusione, quale tipo di esercizio potremmo definire più efficace? Ebbene, in realtà affondi e squat sono abbastanza equivalenti e proprio per questo motivo il consiglio degli esperti è quello di alternarli senza rinunciare a nessuno dei due.