Chi ama il fitness pone particolare attenzione a integrare alimentazione e sport nel modo giusto: quali sono i frutti da mangiare e quelli da evitare prima dell’allenamento?
Alimentazione e sport sono due aspetti della nostra vita che hanno importanza primaria e che, se integrati l’uno con l’altro nel modo giusto, possono apportare enormi benefici alla nostra salute psico-fisica. Chi fa sport, infatti, è ben consapevole dell’importanza di seguire un’alimentazione corretta, ben adattata al tipo di allenamento che si segue.
Tra gli esempi più conosciuti di questa condotta troviamo la tendenza a fare un alto consumo di proteine, soprattutto da parte di chi vuole aumentare la propria massa muscolare, oppure un basso consumo di grassi per chi vuole trasformare la propria massa grassa in massa magra.
Alimentazione e sport: se conosci quello che mangi ottieni risultati migliori
In generale, conoscere il modo in cui gli alimenti o il nostro regime alimentare vanno a incidere sull’organismo, oppure conoscere i meccanismi secondo i quali si assorbono o bruciano i nutrienti, può aiutarci a raggiungere il risultato sperato più velocemente. Chi vuole perdere peso, ad esempio, dovrà seguire un certo tipo di alimentazione, mentre chi vuole acquisire massa muscolare dovrà prediligere altre fonti alimentari.
Alcune verità, però, rimangono assolute: ad esempio l’importanza di vitamine e minerali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Oppure quella dei carboidrati, considerati fonte di energia immediata e utili a mantenere stabili i livelli di glicemia nel sangue. In un pasto post-allenamento, inoltre, i carboidrati possono essere inseriti tranquillamente, sfruttando la sintesi del glucosio indotta proprio dall’attività fisica.
Carboidrati e frutti: come o quali mangiare se vogliamo allenarci?
Della categoria dei carboidrati, ad esempio, fanno parte anche i frutti, in particolare quelli freschi. I frutti secchi, infatti, sono fonte di grassi sani, più che di zuccheri! Ma quali sono quelli da mangiare prima o dopo l’allenamento? E quali, invece, quelli da evitare? In generale si tende ad avere una certa libertà nel consumo di frutta per gli sportivi, eppure sarebbe meglio avere qualche accortezza.
Frutti quali banane, fichi o uva sono molto zuccherini e hanno un apporto calorico considerevole. Inoltre in caso di diabete o sovrappeso il loro consumo andrebbe ridotto. Altri frutti, quali quelli estivi, oppure mele, pere, arance o kiwi, hanno un tasso zuccherino medio e possono essere consumati più tranquillamente.
In generale sarebbe meglio mangiarli agli spuntini, più che ai pasti principali. Inoltre non sono l’ideale prima o dopo un allenamento, ma andrebbero consumati preferibilmente in altri momenti della giornata.