Passate di pomodoro senza pesticidi, quali sono le migliori in commercio: classifica definitiva

Altroconsumo rivela quali sono le migliori passate di pomodoro presenti fra gli scaffali dei nostri supermercati: la classifica.

Passate pomodoro
Passate di pomodoro, la classifica di Altroconsumo (Sportnews.eu)

Una nuova analisi è stata condotta da Altroconsumo, questa volta gli esperti si sono concentrati sulla passata di pomodoro e hanno esaminato 25 campioni di diverse marche, ovviamente anche in questo caso si è tenuto conto della materia prima, delle informazioni riportate sull’etichetta e anche dell’imballaggio.

Tutti i prodotti selezionati sono stati controllati tenendo in considerazione altri fattori importanti, ma quali sono? Muffe, peso netto, pesticidi, sale, acqua aggiunta e impurità. Vediamo più nel dettaglio qual è la migliore passata di pomodoro presente in commercio secondo Altroconsumo.

Altroconsumo, la classifica della migliore passata di pomodoro: cosa si è valutato?

Passate pomodoro
Passate di pomodoro, le migliori in commercio secondo Altroconsumo (Sportnews.eu)

Una nuova classifica è stata stilata dall’organizzazione Altroconsumo, che di recente ha valutato anche le varie marche di latte in commercio. Oggetto di studio questa volta sono state diverse passate di pomodoro presenti fra gli scaffali dei nostri supermercati, scopriamo di cosa si è tenuto conto per valutare le migliori.

Tra i vari fattori sono state tenute in considerazione le muffe, fattore che determina la qualità del pomodoro, la presenza, difatti, potrebbe essere frutto di alterazioni, per questa ragione i prodotti sono stati controllati affinché rispettassero i limiti di legge. Valutato anche il peso che ha giocato un ruolo fondamentale, dato che è stato controllato se quello effettivo rispettasse il peso indicato sulla confezione. Occhi puntati anche sui pesticidi e sul sale, va ricordato che se quest’ultimo viene usato eccessivamente potrebbe rovinare il prodotto finale.

È stato anche controllato se vi fosse presenza di acqua, la legge ne vieta l’utilizzo per garantire l’effettiva genuinità del prodotto. Sono stati fatti dei test anche per valutare la qualità igienica delle passate, in questo modo si poteva avere contezza di eventuali corpi estranei. Infine, si è tenuto in considerazione la qualità del pomodoro e anche degli zuccheri, pH, residuo ottico, acido lattico, ma anche del prezzo. Tra i vari test ovviamente anche quello dell’assaggio.

La lista di Altroconsumo

Secondo Altroconsumo in vetta alla classifica delle migliori passate c’è De Rica Passata – Lavorato fresco che ha accumulato 75 punti. Totalizzano, invece, 74 punti le seguenti passate: Santa Rosa Pomodorissimo, la Passata De Cecco Classica Vellutata, Ortolina Passata Classica e Gustato Passata di Pomodoro (MD).

Con un punteggio inferiore, ma comunque valutato come prodotto di ottima qualità, troviamo la Molisana Passata Classica, Mutti Passata, Delizie dal Sole Passata di Pomodoro (Eurospin), Esselunga Passata di Pomodoro, Le Conserve della Nonna Pomodoro Dolce dell’Emilia Romagna e ancora Conad Passata Classica. A seguire troviamo quelle valutate come di buona qualità. Tra queste: Petti il Delicato Passata di Pomodoro Extrafine, Valfrutta Passata Vellutata Gusto Autentico, Carrefour Bio Passata di Pomodoro.