MotoGP, scambio sensazionale: coinvolti due top team

Tutto pronto per il gran finale a Valencia, ma prima di sapere chi si porterà a casa il motomondiale in MotoGP si parla di uno scambio clamoroso.

momondiale news di mercato
Le immagini dalla gara in Qatar (Sportnews.it)

Tutto pronto a Valencia, il prossimo 25 e 26 Novembre, per le battute finali del motomondiale e il testa a testa tra Francesco Bagnaia Jorge Martin. Qui si decreterà il vincitore di quest’anno, ma si stanno ponendo i tasselli per quel che sarà il 2024.

Sarà una MotoGP diversa e già lo sappiamo dopo l’annuncio di Marc Marquez di essersi separato dalla Honda dopo 11 anni insieme e 6 titoli mondiali portati a casa. Ma se Marquez è approdato in Gresini, c’è un posto cavante proprio in Honda che, seppur difficile da colmare, va riempito. Scartato Johann Zanco, l’attenzione e la scelta sembra essersi spostata in Moto 2. Qui i due talenti che meritano attenzione sono due, Pedro Acosta neo campione e già destinato alla GasGas, e Tony Arbolino che però ha deciso di passare almeno un altro anni in classe intermedia.

Honda, così il sostituto di Marquez arriva dall’Italia

luca marini in Honda
Luca Marini approda in Honda (Sportnews.it)

Nomi e congetture per il sostituto di Marquez in Honda e una storia che si chiude con un finale a sorpresa. Il sostituto arriva dall’Italia, ma non sarà come ci si aspettava Fabio Di Giannantonio e fino a qualche giorno fa si parlava proprio di uno switch tra i due, con Marquez che da Honda è passato a Gresini e Di Giannantonio da Gresini al team factory.

Uno scambio non così surreale, ma a quanto pare non sarà così. Manca solo l’ufficialità, ma si parla di accordo praticamente già fatto con Luca Marini che dal team VR46 passa ad Honda. Come a dire il fratellino che dopo 20 anni segue le orme del fratello maggiore. La conferma è arrivata dallo stesso Marc Marquez che parlando a Sky Sport ha ammesso lui stesso di aspettarsi Di Giannantonio, ma che è comunque felice per Luca.

Bisognerà attendere il weekend finale di Valencia per avere la conferma da parte di Honda e dallo stesso tream di Valentino Rossi che adesso dovrà nominare il sostituto di Marini.