Dimagrire con la corsa, quanti minuti servono realmente al giorno: risultati inebrianti

Dimagrire con la corsa non è un sogno ma pura realtà! Andiamo a scoprire insieme quanti minuti di attività servono al giorno per ottenere risultati nel breve termine.

quanti minuti al giorno corsa
Corsa in strada (foto da Canva) – Sportnews.eu

Dimagrire è un percorso contorniato di ostacoli: solo con tanti sacrifici e costanza si può giungere al traguardo. Per riuscire nell’impresa bisogna comunque adottare alcuni atteggiamenti salutari. Innanzitutto, un’alimentazione sana ed equilibrata è il punto di partenza per perdere peso. Il consiglio in tal senso che vi forniamo è quello di affidarvi ad un nutrizionista, il quale vi indicherà una dieta adatta al vostro corpo e al vostro stato di salute. In secondo luogo, serve condurre un corretto stile di vita: evitare gli alcolici ed i superalcolici, non fumare oppure limitare il consumo di caffè può aiutare a ridurre la massa grassa. Infine, arriviamo al punto focale dell’articolo: l’attività fisica.

Dimagrire con la corsa, quanti minuti servono realmente al giorno

corsa dimagrire
Jogging (foto da Canva) – Sportnews.eu

La corsa è sicuramente l’attività più economica che esista: bastano un paio di scarpe adibite a tale allenamento e basta scendere in strada per praticarla. Ma quanti minuti al giorno bisogna correre per ottenere benefici per quanto riguarda il peso? Secondo il Lawrence Berkeley National Laboratory, servirebbero appena 15 minuti al giorno per decrementare la propria massa grassa. Essi però devono essere coadiuvati da un corretto riscaldamento, come ad esempio lo stretching oppure una breve camminata. Questo, per almeno 6 volte a settimana, con un unico giorno di riposo. La corsa deve essere svolta in maniera sostenuta, senza calare drasticamente il ritmo. I più allenati possono anche aumentare l’arco temporale.

I benefici della corsa

Oltre ad aumentare il dispendio calorico con conseguente decremento del peso, la corsa apporta numerosi altri benefici alla totalità del corpo. In primo luogo migliora l’efficienza dell’apparato cardio-circolatorio e di quello respiratorio. In secondo luogo, decrementa lo stress essendo un antidepressivo totalmente naturale. Ancora, migliora il sonno notturno ed abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Infine, migliora le funzionalità del sistema cognitivo ed aiuta a prevenire una quantità elevata di patologie. Cosa aspetti quindi? Indossa le tue scarpe da running e scendi in strada a correre!