Rimedi naturali per restare in forma dopo i 70 anni

Per rimanere in forma anche con l’avanzare dell’età, esistono alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi molto utili: quali sono.

Anziani consigli rimanere forma
Anziani (Foto da Canva) – SportNews.eu

Chi dice che dopo i 70 anni non è possibile restare in forma? Se si seguono dei piccoli consigli è possibile prendersi cura di sé stessi anche dopo una certa età. Ovviamente col passare del tempo alcune problematiche potrebbero insorgere, ma esistono alcune accortezze che sono in grado di dare un grande contributo. Soprattutto con l’arrivo della stagione invernali, i più fragili potrebbero andare incontro ai malanni di stagione.

Scopriamo, dunque, come proteggersi ad una certa età. Un ruolo cruciale lo gioca il sistema immunitario che rappresenta l’importante meccanismo di difesa del nostro organismo ed è in grado di agire in tre modi: protezione dagli agenti esterni, riesce a contrastare e riconoscere le cellule sconosciute ed è in grado di eliminare i globuli rossi vecchi ed i tessuti morti.

Alcuni rimedi naturali per rimanere in forma dopo i 70 anni

Rimedi naturali forma over 70
Acerola (Foto da Canva) – SportNews.eu

Più avanza l’età, più il sistema immunitario si abbassa in termini di risposta difensiva. In tal senso, durante la stagione autunnale, non è raro che i più anziani si ammalino e sono molti quelli che scelgono di affidarsi ad alcuni rimedi naturali. Il consiglio è quello di chiedere parere al proprio medico.

Tuttavia, esistono dei prodotti che potrebbero essere consumati per aiutare la salute, scopriamo quali sono: l’astragalo, potrebbe essere ottimo in caso di patologie croniche, mentre se vogliamo introdurre vitamina C possiamo utilizzare l’acerola. Il sambuco, invece, funge da antivirale. Prima di assumerli, però è meglio chiedere al farmacista, solo lui sarà in grado di dire se possono utili in base alla nostra salute. Inoltre, seguire una dieta sana ed equilibrata è sempre consigliato.

I reumatismi un problema molto frequente negli anziani

Ad una certa età non è raro cominciare a soffrire di dolori reumatici, si tratta di dolori che col passare del tempo possono limitare la normale quotidianità. Questi dolori si localizzano nelle ossa, muscoli e articolazioni e spesso sono riconducibili a patologie più o meno gravi, ma anche all’umidità e alle infiammazioni. I rimedi naturali possono aiutare, ma non possono assolutamente curare.

Si può decidere di trattare i dolori con la betulla perché la sua azione drenante è in grado di eliminare i liquidi interstiziali che tendono ad accumularsi nelle articolazioni, dunque, favoriscono rigidità e reazioni infiammatorie. L’artiglio del diavolo potrebbe essere un ottimo alleato, sono note le sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. È il caso di ribadirlo, prima di assumere qualsiasi prodotto è bene rivolgersi al proprio medico per scongiurare spiacevoli episodi, lo specialista analizzerà il caso e saprà indicare quale soluzione fa al caso nostro.