Dieta dello sportivo, i consigli per dimagrire mangiando: come fare

Dieta dello sportivo, perdere peso e ritornare in forma parte dall’alimentazione: i consigli per dimagrire mangiando.

Dieta dello sportivo
Dieta dello sportivo (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Si può perdere peso e ritornare in forma con l’attività fisica e la giusta alimentazione, condizioni indispensabili per raggiungere il deficit calorico, ossia bruciare più calorie di quante se ne assumono. Per cercare di ottenerlo, occorre dunque accelerare il metabolismo e fare in modo di mangiare sano e in maniera equilibrata.

In questo senso possiamo riscontrate una miriade di diete disponibili in giro per il web, anche se il consiglio è ovviamente quello di rivolgersi ad un esperto del settore affinché possa consigliarvi il piano migliore per voi. Tuttavia, possiamo darvi qualche dritta su quale dieta: in questo senso, come riportato anche da ‘Tgcom’, vi proponiamo la dieta dello sportivo. I vari nutrienti di cui dobbiamo tenere conto sono carboidrati, proteine, grassi, acqua, sali minerali e vitamine, oltre ovviamente alla frutta e alla verdura di stagione. Tra i carboidrati privilegiamo pane, pasta, riso, farro e patate, tra i legumi fagioli, ceci e lenticchie e le proteine derivate da pesce, uova e carne bianca.

A seconda dell’attività praticata, occorre dare maggiore attenzione a determinati nutrienti, ma in ogni caso è essenziale essere idratati al meglio: l’acqua, infatti, rappresenta l’elemento fondamentale di cui abbiamo sempre bisogno per stare bene.

Dieta dello sportivo, dimagrire mangiando: i consigli

Dieta dello sportivo
Dieta dello sportivo (Pixabay)

In questa dieta sono consigliati 10 cibi in particolare: il riso è un altro alimento fondamentale e particolarmente consigliato per le sue grandi e varie proprietà, un toccasana per l’organismo perché riceve il giusto apporto di energia ed elimina le tossine.
Il pollo è un altro caposaldo delle diete: povero di grassi, è consigliato a tutti i nutrizionisti.
Le zucchine vantano anch’esse diverse proprietà importanti e sono adatte allo scopo che stiamo ricercando, ossia ridurre calorie e dunque non accumulare massa grassa.
Le uova sono altrettanto importanti perché servono a dare il giusto apporto proteico al nostro corpo. Anche le mandorle sono particolarmente utili sotto questo aspetto, inoltre migliorano le prestazioni sportive grazie alle sue qualità.
L’olio extravergine di oliva regola i livelli di glicemia, mentre l’avena fornisce energia ai muscoli. Le banane contrastano l’ipertensione e i crampi, mentre lo yogurt è consigliato dopo gli allenamenti per reintegra i sali minerali persi durante la sessione.