Genoa-Milan 0-1 le pagelle e il tabellino della partita: finale pazzesco

Genoa-Milan 0-1 le pagelle e il tabellino della partita. Scontro interessante a Genova tra due formazioni votate all’attacco: che sfida tra Gilardino e Pioli. 

Genoa-Milan voti tabellino
Genoa gol esultanza (instagram) (sportnews.eu)

Genoa-Milan è il piatto finale di un sabato ricco di sorprese: dopo il pareggio dell’Inter e la bella vittoria della Juventus nel derby, ora tocca alla squadra di Pioli mettere ulteriore pressione ai cugini e provare a scavalcarli in classifica. Di fronte ci sarà un Genoa formato ammazza grandi, visto che la squadra di Gilardino ha fatto benissimo contro tutte le big affrontate sinora.

Il tecnico del Genoa rinuncia a Retegui che non va neanche in panchina, confermato De Winter a destra di difesa, Sabelli si alza a centrocampo. Scelte obbligate davanti: ecco Malinovskyi mezzapunta con Gudmundsson centravanti.
Pioli opta per un turnover massiccio in tutti i settori: Chukwueze, Jovic e Okafor davanti, conferma per Adli playmaker e Musah mezzala. Florenzi prende il posto di Calabria a destra.

Genoa-Milan 0-1 le pagelle e il tabellino

Genoa-Milan voti tabellino
Vasquez e Chukwueze lottano in campo (instagram) (sportnews.eu)

Nel primo tempo il Milan spinge forte da subito e prova ad impensierire Martinez con le conclusioni di Okafor, Chukwueze e Reijnders. Il Genoa fa fatica e si difende, mentre il Milan continua la propria ricerca del gol del vantaggio ma senza esito: anche Hernandez si iscrive alla lista dei tentativi e il suo sinistro finisce di poco a lato. Si va all’intervallo sul risultato di 0-0.

Nella ripresa il leit motiv non cambia, con il Milan sempre pressante alla ricerca del gol del vantaggio. Il Genoa non si vede quasi mai davanti e rischia sulle conclusioni di Leao, Jovic e Pulisic, mentre l’unica vera chance degna di nota capita a Dragusin sugli sviluppi di angolo. Quando la partita sembra avviata al pareggio, all’87’ la sblocca Pulisic: gran cross di Musah, l’americano si coordina bene e batte il portiere rossoblu con una bella conclusione. Arrembaggio finale del Genoa e il finale è per cuori forti: espulsi Maignan e Martinez, Pioli deve mandare in porta Giroud a causa delle sostituzioni finite. Nonostante il pazzesco finale, il Milan vince a Genova e balza in testa scavalcando l’Inter. Questi i voti e il tabellino:

Genoa-Milan 0-1, i voti

GENOA-MILAN 0-1
87′ Pulisic

GENOA (4-4-1-1): Martinez 5,5; De Winter 6 (104′ Leali sv), Bani 6, Dragusin 6, Vasquez 6; Sabelli 5,5 (68′ Ekuban 6, 100′ Fini sv), Thorsby 6, Frendrup 6, Haps 5,5 (91′ Puscas sv); Malinovskyi 5,5 (68′ Kutlu 6); Gudmundsson 6. All. Gilardino
MILAN (4-3-3): Maignan 5,5; Florenzi 6,5 (66′ Calabria 6), Thiaw 6, Tomori 6,5, Theo 5,5; Musah 6,5, Adli 6 (66′ Giroud 6), Reijnders 6; Chukwueze 5,5 (46′ Pulisic 6), Jovic 5,5 (93′ Bartesaghi sv), Okafor 5,5 (46′ Leao 6). All. Pioli
ESPULSO Maignan al 99′ per fallo da ultimo uomo e Martinez al 103′ per doppio giallo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.