MotoGP, errore clamoroso nel box Yamaha: documento segreto mostrato in diretta TV

MotoGP, gaffe incredibile commessa da un tecnico esperto della Yamaha: documento segreto viene mostrato nei box a Silverstone in diretta TV.

Non è di certo un bel momento in casa Yamaha nel corso del Mondiale MotoGP. Tuttavia, in questo caso, si sta parlando del team nipponico non a causa delle prestazioni non brillanti in pista, ma per una gaffe clamorosa avvenuta all’interno del proprio box nel corso della prima sessione di prove libere del GP della Gran Bretagna, a Silverstone.

MotoGP errore clamoroso box Yamaha documento segreto mostrato diretta TV
Yamaha (Instagram @yamahamotogp – sportnews.eu)

Nel momento in cui i piloti della squadra giapponese Fabio Quartararo e Franco Morbidelli stavano effettuando i test delle moto aggiornate rese disponibili dal team nipponico, le telecamere della Dorna e delle emittenti televisive che posseggono i diritti per trasmettere la MotoGP riprendevano dentro i box delle diverse scuderie, tra cui anche quello della Yamaha.

MotoGP, gaffe incredibile nel box Yamaha: documento segreto in diretta TV

Ebbene mentre le telecamere stavano riprendendo Kazutoshi Seki, direttore tecnico della casa nipponica, lo stesso ingegnere giapponese, impegnato ad osservare quanto avveniva in pista, non si è accorto che dell’errore che stava commettendo.

MotoGP errore clamoroso box Yamaha documento segreto mostrato diretta TV
Yamaha (Instagram @yamahamotogp – sportnews.eu)

Difatti Seki aveva tra le mani una cartellina molto importante, quella dov’è si custodiscono dei documenti confidenziali concernenti le moto della scuderia nipponica. Si tratta di quindi di documenti che devono rimanere segreti per non renderli noti ai team avversari. Tuttavia il project leader della Yamaha non si è accorto che stava tenendo la cartellina per il verso sbagliato, mostrando dunque i documenti verso le telecamere.

Dunque una parte di un documento classificato che presentava la dicitura “Confidential”, dove si è possibile osservare dei dati concernenti le moto del team giapponese, è stato trasmesso in diretta TV diventando così potenzialmente noto a tutti.

Si tratta quindi di una clamorosa gaffe da parte dell’esperto ingegnere della squadra giapponese che sicuramente non migliorerà il momento non facile del team, attualmente in notevole difficoltà dal punto di vista tecnico, molto distante dalle Ducati e dalle ulteriori avversari che ora possono avere anche questo nuovo lieve e involontario vantaggio.