Switch Fantacalcio, la rivoluzione delle formazioni: cos’è e come funziona

Switch Fantacalcio, novità assoluta proposta dal noto sito ‘fantacalcio.it’: mossa a sorpresa che sa di rivoluzione delle formazioni, cos’è e come funziona.

‘Fantacalcio.it’ è sempre stato un sito pieno di risorse nell’ambito fantacalcistico e anche stavolta non ha deluso le attese. In vista dell’imminente stagione, c’è una novità in particolare che sembra promettere bene e che non deluderà i fantallenatori…

Fantacalcio novità
Fantacalcio novità (screen web)

Dopo aver messo in atto la prima diretta tv per la presentazione del listone e delle novità, possiamo affermare con assoluta certezza che il fenomeno è ormai di portata nazionale, diventato sicuramente di culto per tutti gli amanti del calcio in Italia, che ormai da qualche anno sfruttano appieno il gioco per seguire la Serie A, vistosamente calata a livello qualitativo e di spettacolo in generale.

Switch Fantacalcio, cos’è e come funziona

In questo senso, la novità proposta con lo Switch sa di rivoluzione per l’inserimento delle formazioni turno dopo turno, poiché rappresenta una piccola svolta dove l’incertezza regna sovrana tra informazioni errate, scelte dell’ultim’ora e scenari in continua evoluzione nel giro di poche ore.

Fantacalcio novità
Fantacalcio novità (Pixabay)

Dunque, lo Switch permetterà a tutti i fantallenatori di cambiare un giocatore scelto in precedenza con un panchinaro, anch’esso designato in precedenza, a seconda di alcune specifiche conseguenze: una volta a giornata, il programma può cambiare preventivamente un titolare con una riserva se il titolare stesso non dovesse giocare dal primo minuto, dunque sostituendolo automaticamente anche se dovesse entrare nella ripresa e segnare una doppietta… Questo cambio non sarà conteggiato come sostituzione ma rappresenta una valida opzione in casi specifici.

La redazione ci tiene a specificare che si tratta di una soluzione opzionale, dunque da scegliere solo nel caso in cui lo si voglia e non sarà automatica. Sicuramente rappresenta una svolta per determinate partite e per determinati giocatori, soprattutto quelli soggetti a massicci turnover in concomitanza con le coppe, magari in alcune partite dove sembravano potessero essere titolari, ritrovandosi poi in panchina per scelta tecnica e giocare gli ultimi scampoli di gare senza incidere con i bonus…

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.