Dimagrire troppo velocemente: ecco i possibili rischi per la salute

Dimagrire per avere un corpo tonico e snello è l’obiettivo che in molti si predispongono. Farlo troppo velocemente però rischia di diventare un pericolo per la salute: scopriamo insieme il perché.

dimagrire
Dimagrire troppo velocemente (foto da Canva)

Dimagrire è un traguardo assai ricercato da moltissime persone sia per un piacere personale sia per sfoggiare un fisico tonico e snello in spiaggia vista la stagione attuale. Mettersi sotto regime dietetico dunque diviene fondamentale per bruciare la massa grassa in più presente nel proprio corpo. Il problema sopraggiunge quando si vuole “tutto e subito”: perdere molti chilogrammi nel giro di poco tempo può comportare seri rischi per la salute umana. Scopriamo insieme quali.

Dimagrire troppo velocemente: ecco i possibili rischi per la salute

Partiamo da un presupposto basilare: se si vuole dimagrire in modo salutare, è necessario consultare un esperto del settore. Solamente quest’ultimo infatti è in grado di fornire una dieta ad hoc per il paziente che ha sotto cura. Come dicevamo in precedenza, dimagrire troppo velocemente può comportare una serie di problematiche per il fisico, come ad esempio degli effetti collaterali psicologici. Ansia, disinteresse per i rapporti sessuali, alterazioni nella concentrazione, sbalzi d’umore e pensieri compulsivi verso il cibo sono un esempio più che calzante.

disturbi alimentari
Disturbi psicologici legati al cibo (foto da Canva)

In secondo luogo, perdendo chili in modo troppo celere, può causare calcoli biliari, ovvero piccoli depositi marmorei di colesterolo all’interno della cistifellea. Inoltre, si potrebbe incappare in alopecia, perdita repentina dei capelli. Questo poiché rimuovendo alcuni nutrienti essenziali oppure riducendo significativamente le calorie inglobate, il nostro corpo funziona in maniera peggiore, anche in relazione alla nostra chioma.

Non finisce qui: dimagrire troppo velocemente poi può provocare un senso di debolezza assiduo, vertigini e stordimento. Ciò succede poiché nelle diete dimagranti estreme si tagliano del tutto gli zuccheri ed i carboidrati, ovvero quei nutrienti che ci forniscono le energie essenziali per affrontare le giornate. Infine, si potrebbe andare incontro a problemi intestinali o gastriti. La nausea e le vertigini sono i principali sintomi che ci riconduco a tale problematica. In conclusione, sì al dimagrimento per stare meglio ma solo se portato avanti in tempistiche adeguate ed in modi corretti.