Scoperto qual è il miglior esercizio per il corpo umano: lo studio universitario sciocca il mondo

Scoperto qual è il miglior esercizio per il corpo umano: ecco una panoramica sullo sport in questione ridefinito dalla scienza, tutte le info. 

Lo sport, si sa, fa bene a tutte le età e lo si può praticare a qualsiasi latitudine. I suoi benefici sono tanti ed importanti e la scienza ha sempre ribadito il numero perfetto per ottenere dei benefici di spessore: farlo 3 volte a settimana, soprattutto se si tratta di attività aerobica in modo continuativo, perché permette al fisico di essere sempre al top e di ottenere dei miglioramenti notevoli anche nelle performance sportive. Gli sport in questione sono la corsa, il nuoto, il ciclismo e il ballo, alcuni che permettono di migliorare alcune capacità condizionali come la resistenza, fondamentale per durare più a lungo durante le sessioni d’allenamento.

Corsa sport aerobici
Corsa sport aerobici (Pixabay)

L’attività aerobica è importante perché migliora alcune condizioni particolari del nostro corpo, come ad esempio la salute cardiovascolare e, come citato sopra, la resistenza. Queste aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache e altre patologie come il diabete e l’obesità. Per farlo occorre svolgere attività – tra cui quelle proposte – e combinarla con la giusta alimentazione, fondamentale per ottenere il dimagrimento e soprattutto per mantenere i progressi compiuti dall’inizio del lavoro fisico.

In questo senso, sappiamo che la corsa è particolarmente utile per sviluppare al meglio i muscoli delle gambe ma non solo, perché permette di dimagrire in maniera importante anche in tempi abbastanza brevi. Stesso discorso per il nuoto, che può essere praticato al mare o in piscina e che conserva ottime probabilità di costruire un fisico degno per ogni individuo che si cimenta. Ideale d’estate, rappresenta una validissima alternativa per tutti coloro che intendono andare al mare e svolgere attività.

Il miglior esercizio per il corpo umano: scopriamo gli sport aerobici

Il ciclismo è un altro esercizio abbastanza utilizzato d’estate perché si pratica all’aperto e si sfruttano il clima e le belle giornate di sole. Mancinare km e km su strada aiuta a ridurre lo stress e permette di dimagrire, oltre ad allenare le gambe in maniera importante e sviluppando una forza impressionante.

Corsa sport aerobici
Corsa sport aerobici (Pixabay)

Anche il ballo è un’attività aerobica particolarmente utile ma soprattutto divertente, perlomeno per tutti coloro che amano svolgere questa attività. Dai diversi stili al miglioramento delle varie capacità condizionali, il ballo aiuta a migliorare la postura e ad essere particolarmente snelli.

Tuttavia, tutti queste benefici e queste attività devono essere sempre accompagnati da un programma di allenamento adeguato e da delle diete davvero utili e ottimali per permettere di continuare ad avere dei miglioramenti esaltanti che possono far svoltare le giornate e la vita quotidiana.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.