Cosa succede se fai il plank ogni giorno: non riuscirai a crederci

Cosa succede se fai il plank ogni giorno: vediamo che cosa accade al nostro corpo, le possibili conseguenze. 

Il plank è un esercizio di fitness che negli ultimi ha spopolato in maniera incredibile. Consiste nel mantenere il proprio corpo in una posizione ben definita per un determinato periodo di tempo. Questo esercizio è diventato molto diffuso negli ultimi anni grazie alla popolarità raggiunta sui social, dove spesso si vedono tanti atleti cimentarsi in questa particolare pratica. E secondo gli esperti, sembra sia particolarmente efficace nel tonificare gli addominali e migliorare la postura.

Plank tutti i giorni cause effetti
Plank tutti i giorni cause effetti (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Anche se sembra una pratica ottimale per il core, farlo tutti i giorni potrebbe provocare diverse problematiche. I benefici del plank sono noti e il rafforzamento dei muscoli sembra una diretta conseguenza da non sottovalutare; inoltre, sembra sia particolarmente utile per stabilità del corpo e per rendere più forte la colonna vertebrale.

Ma stando a ciò che dice la scienza, svolgerlo tutti i giorni per troppo tempo potrebbe provocare delle dinamiche negative: in primis, potrebbe essere la causa di problematiche proprio alla schiena a causa del periodo prolungato e di un’errata postura, questa fondamentale per evitare errori e appunto dolori muscolari e articolari; difatti, se la posizione non è perfetta, il peso del corpo può causare dolori lombari che possono essere evitati facilmente.

Cosa succede se fai il plank ogni giorno: le possibili conseguenze

Il plank può anche essere la causa di dolori in altre zone del corpo, come ad esempio sulle articolazioni delle spalle, delle braccia e dei polsi, che sono particolarmente soggetti ad essere sollecitati e dunque ad avvertire dolori causati da infiammazioni e non solo, che potrebbero influire anche e soprattutto nella vita quotidiana.

Plank tutti i giorni cause effetti
Plank tutti i giorni cause effetti (Pixabay)

Occorre prestare particolare attenzione a come si fa e per quanto tempo si fa: se l’esercizio è troppo ripetitivo e prolungato, il rischio concreto è quello di andare incontro a dolori che sarebbe meglio evitare. I muscoli addominali possono essere allenati in altri modi ed è bene variare gli esercizi nel piano di allenamento, perché la routine potrebbe diventare monotona e non più allenante come prima. Inoltre, occorre allenare anche altre zone con altri esercizi e provare a rendere migliorare la flessibilità.

Sul plank possiamo dire di tutto e di più ma occorre prestare attenzione a come si svolge; in altre parole, è un ottimo esercizio per il core ma occorre variare con altre dinamiche per permettere al corpo di risultare migliore e performante, sempre tenendo fede al principio di continuità.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.