Camminare sulla spiaggia, sai cosa succede al tuo corpo quando lo fai? Da non credere

Una pratica semplice ma in grado di garantire benefici assoluti, se ne hai possibilità dovresti farlo subito!

Camminare sulla spiaggia
Camminare sulla riva (Foto Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In particolar modo in questa calda estate che ormai ha fatto la sua definitiva presentazione, il richiamo del mare si fa sempre più forte. Camminare sulla spiaggia con l’aria salata che accarezza il viso ed il sottofondo di onde sulla battigia, è in grado di regalarci dei momenti di evasione e relax senza eguali. Ma se vi dicessimo che questa pratica è anche un toccasana per il vostro benessere fisico oltre che mentale? Sono in molti ad aver fatto delle passeggiate in spiaggia una vera disciplina chiamata “beach walking“, una pratica che vale la pena di provare, i benefici sono sorprendenti!

Spopola il Beach Walking, una cura totale per corpo e mente, da provare assolutamente!

Camminare sulla spiaggia
Camminare spiaggia (screen Instagram)

L’effetto benefico che il mare infonde sulle persone è facile da capire, soprattutto nei momenti di cambio di luce, in cui l’atmosfera diventa quasi magica. Non è un caso, infatti, che siano questi i momenti preferiti anche dai beach walker, che scelgono di sfruttare quest’atmosfera per riconnettersi con se stessi sfruttando questo balsamo naturale per la mente.

Non è comunque solo la mente a beneficiare di una passeggiata in queste condizioni, camminando sulla sabbia morbida sono anche i muscoli ad essere particolarmente sollecitati, mentre l’aria salmastra purifica i polmoni, in particolare di coloro che soffrono di affezioni respiratorie come l’asma.

In questo connubio di sensazioni positive, anche il sole gioca un ruolo fondamentale, in questi momenti, infatti, il suo abbraccio diventa morbido ed accogliente e possiamo godere solo dei suoi benefici. In pochi sanno, inoltre, che camminare sulla sabbia può portare ad un dispendio energetico di circa 500 kcal, favorendo anche la perdita di peso.

Una miriade di motivazioni valide che dovrebbero quindi spingerci ad abbracciare questa pratica ogni volta che ne abbiamo l’occasione. Con un impatto positivo su forma fisica, salute e umore, impossibili da sottovalutare. Il beach walking diventa sempre più una scelta operata da molti ed i risultati saranno evidenti fin da subito, per questo motivo sarà il caso di dirigersi in spiaggia alla prima occasione, anche se solo per una passeggiata di mezz’ora a fine giornata.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.