Siviglia-Roma: le probabili formazioni e l’analisi della partita

Questa sera mercoledì 31 Maggio, alle ore 21, andrà in scena la finale di Europa League tra Siviglia e Roma: vediamo insieme le probabili formazioni della gara e un’analisi della partita.

siviglia roma europa league formazioni
Siviglia-Roma, finale di Europa League (foto da Canva)ù

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Qualcuno stasera dovrà cedere lo scettro dell’invincibilità. Il Siviglia raggiunge quest’oggi il settimo accesso alle finali di Coppa Uefa\Europa League. Le sei precedenti sono tutte finite in festa per gli spagnoli. Dall’altra parte troviamo Josè Mourinho: ogni volta che ha raggiunto una finale europea, l’ha portata a casa. L’ultima, quella di Tirana, proprio come tecnico della Roma in Conference League. L’unico precedente tra Siviglia e Roma è stato registrato nella stagione 2019\2020, con gli iberici che vinsero per 2-0. Si trattava degli ottavi di finale della stessa competizione per cui le squadre stasera si daranno battaglia.

Siviglia-Roma: le probabili formazioni e l’analisi della partita

Di seguito, le probabili formazioni del match:

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Navas, Baldé, Gudelj, Telles; Rakitic, Fernando; Ocampos, Torres, Gil; En-Nesyri.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Abraham.

Siviglia Roma probabili formazioni
Josè Mourinho, allenatore della Roma (foto da Instagram)

Che partita dobbiamo aspettarci? Assolutamente chiusa. La Roma attuerà la sua solita strategia di rimanere asserragliata in difesa ripartendo in contropiede. Tattica non spumeggiante sotto il punto di vista dello spettacolo ma assolutamente efficace. Neppure il Siviglia è una squadra che propone un calcio estetico; basti infatti considerare che nella Liga ha segnato appena 46 gol in 37 partite giocate. Complicato dire chi la spunterà mentre è più plausibile parlare di gol avvenuti nei 90 minuti: sicuramente meno di 3. 

Ci sono poi un altro paio di fattori da analizzare: agli andalusi mancherà Acuna, terzino sinistro che da qualche tempo fa bene in Spagna. Il calciatore è stato squalificato nella partita di ritorno contro la Juventus, vinta poi dal Siviglia ai supplementari grazie ad un gol di Lamela. Al suo posto dentro Alex Telles, non proprio l’ultimo arrivato. Per gli iberici si farà sentire anche l’assenza di Marcao, roccioso difensore brasiliano. Mendilibar, l’allenatore del Siviglia, schiererà dunque Gudelj, arretrando la sua posizione da mediano a difensore centrale.