Hai poco tempo per allenarti? Prova questo workout: risultati da fantascienza

Hai poco tempo per allenarti? Il metodo Tabata è l’ideale per dimagrire senza impiegare troppo tempo: ecco come. 

La forma ideale, l’eterno dilemma dell’essere umano. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, allenarsi per ritrovare una buona forma fisica è una condizione sempre più difficile da riscontrare per tempo, possibilità, priorità e condizioni climatiche, non un fattore secondario se si decide di svolgere attività all’aria aperta. Questa è una delle pratiche più ricorrenti ed usate con l’arrivo della primavera, perché la sensazione di poter lavorare e svolgere sport all’aria aperta è decisamente impagabile. Tuttavia, in virtù delle condizioni climatiche che stanno cambiando in questi ultimi anni, ci accorgiamo che l’ausilio della palestra sta diventando importante e praticamente indispensabile anche in un momento difficile come questo…

Allenamento tabata
Allenamento tabata (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tuttavia, anche per sopperire alla mancanza di tempo e all’impossibilità di svolgere allenamento outdoor, negli anni ha preso sempre più corpo il metodo Tabata, ideato da Izumi Tabata, che negli anni ha inventato un modo per costruire un fisico di prim’ordine con un workout creato ad hoc. Si tratta di allenamenti intervallati ad alta intensità, dunque allena la soglia aerobica ed anaerobica nello stesso allenamento e in momenti diversi.

Un tipico esempio è un circuito di 8 esercizi da svolgere per 20 secondi ad altissima intensità; dopo averli fatti, è richiesto un riposo di circa 10 secondi. Si tratta di 3 serie da 12 minuti totali che aiutano a tonificare il corpo e a bruciare grassi, oltre ad aumentare il metabolismo che rimane particolarmente attivo anche dopo diverse ore aver concluso la sessione.

Tuttavia, questo tipo di attività è adatto per atleti con esperienza e allenamenti di un certo tipo, sconsigliato dunque a tutti coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta o dopo tanto tempo a senza aver svolto allenamenti precedentemente.

Hai poco tempo per allenarti? Ecco il metodo Tabata

Corsa muscolatura
Corsa muscolatura (Instagram)

Dunque, se vogliamo immergerci in questo tipo di allenamento, dovremmo prima iniziare ad allenarci in maniera blanda per arrivare ad un livello prestativo di un certo tipo. Per ottenere risultati serve arrivare ad un livello tale che permette al corpo di potersi trasformare in un certo modo grazie alla frequenza e all’intensità elevate.

Un esempio di workout Tabata proposto da ‘Gazzetta.it’ è il seguente:

Skater Lunge
Crab walk + jumping jack
Bike Crunch
Mountain climber
20’’ esercizio – 10’’ recupero passivo

Circuito da svolgere 4 volte, come consigliato dall’esperto Federico Corso, trainer buddyfit ed ex atleta agonista di endurance. Con questo tipo di allenamento i risultati sono assicurati, soprattutto per migliorare la resistenza e stimolare il metabolismo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.