Come ritrovare la forma fisica: gli esercizi da fare all’aperto

Come ritrovare la forma fisica: spieghiamo quali consigli e informazioni sono utili allo scopo. Vediamo insieme quali sono gli esercizi migliori da fare all’aperto e che rappresentano una svolta importante per dimagrire e ritornare in forma per la bella stagione.

Sport all'aperto
Sport all’aperto (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per cercare di perdere peso e provare ad ottenere un buona forma fisica in vista dell’estate, una delle attività preferite è senza dubbio quella di svolgere degli esercizi all’aperto che possano aiutarci a raggiungere lo scopo. Grazie alle lunghe e belle giornate, agevolati soprattutto dal clima, lo sport all’aria aperta si rivela un toccasana fondamentale e piacevole per cercare di dimagrire sfruttando il bel tempo e il bel clima.

Tra gli sport più in voga e più funzionali c’è senza dubbio la corsa, perfetta per bruciare calorie e più performante rispetto alla camminata. Per accelerare il metabolismo e aumentare la resistenza è senza dubbio perfetta. Anche la bicicletta è perfetta in questo senso, visto che riduce lo stress e allena le gambe e gli addominali.

Come ritrovare la forma fisica con gli sport all’aperto

Sport all'aperto
Sport all’aperto (pixabay)

Se qualcuno, invece, preferisce fare qualcosa di meno impegnativo, anche passeggiare al parco è un ottimo modo per bruciare calorie. Sicuramente non sullo stesso livello della corsa, ma seguire dei percorsi e farlo al proprio passo, a patto che sia abbastanza frequente nel lungo periodo, produce dei risultati.

Non dimentichiamo nemmeno il trekking nei boschi, che ci fa respirare aria pura e migliora l’umore. In questo senso anche i pattini e lo skateboard sono davvero interessanti e da provare, così come fare delle partite organizzate in poco tempo come il calcetto, il basket e il beach volley, oppure il tennis o il padel che nell’ultimo periodo va per la maggiore e vanta una schiera di discepoli che via via diventa sempre più numeroso.

Come ultima pratica, anche lo yoga all’aperto rappresenta un’ottimo soluzione, anche se questa si concentra più sul benessere della persona che per puro e vero dimagrimento, nonostante ci siano delle pratiche yoga che sono utili e performanti anche in quest’ottica.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.