Quanti passi al giorno valgono una dieta sana: studio sorprendente

Quanti passi al giorno valgono una dieta sana: vediamo quali sono le considerazioni da tenere sotto osservazione. Parola all’ennesimo studio che ha messo in mostra ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Quanti passi al giorno dimagrire
Quanti passi al giorno dimagrire (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Da tempo ci si interroga quanti siano i passi necessari per poter ottenere dei risultati per perdere peso, una risposta che varia da studio a studio e da esperto ad esperto; il numero generalmente riconosciuto è variato tra i 6 e i 10mila, ma questa potrebbe ulteriormente cambiare attraverso un nuovo studio riportato da ‘Gazzetta.it’: pare infatti che la nuova soglia minima si sia abbassata addirittura a 4000 passi! Questo numero sembra essere collegato alle caratteristiche fisiche ma soprattutto alla dieta; difatti, si è osservato che il miglioramento della forma fisica con questo numero di passi corrispondeva ai soggetti che sostenevano diete migliori.

Misurando i livelli di ossigeno durante l’esercizio, hanno poi ingerito alcuni alimenti utili a testare la qualità della dieta proposta; oltre a ciò, è stata valutata anche la salute del cuore in correlazione all’alimentazione basata soprattutto su verdure, frutta, legumi, pesce e grassi sani, da non confondere con il grasso in eccesso.

Quanti passi al giorno vale una dieta sana: le risposte date da uno studio

Quanti passi al giorno dimagrire
Quanti passi al giorno dimagrire (Pixabay)

Lo studio è stato condotto soprattutto su un gruppo di persone di mezza età, che sono stati selezionati attraverso alcune caratteristiche specifiche; in questo senso, lo stato di forma fisica migliore era legato alla qualità della dieta, facendo intuire come una dieta equilibrata e sana aiutasse a migliorare sensibilmente la quotidianità, inducendo  a ‘diminuire’ il numero di passi minimo al giorno, stimato dunque in 4000.

In sintesi, più mangiamo meglio, meno abbiamo bisogno di compiere passi al giorno per dimagrire: la correlazione tra alimentazione e allenamento è sempre più stretta, ma una quotidianità sana e continuativa sembra permetterci di poter ottenere dei risultati anche se non dovessimo rispettare il limite imposto tra i 6000 e i 10000, come gli studi precedenti ci hanno sempre richiesto. Dunque, più mangiamo bene, maggiori possibilità avremo di poterci gestire nella maniera ottimale anche durante le nostre passeggiate.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.