Quanti km di camminata fare al giorno per perdere peso: tutto quello che devi sapere

Quanti km di camminata fare al giorno per perdere peso: vediamo quali sono le migliori condizioni per cercare di ottenere una forma al top.

Camminare quanti km
Camminata (Foto da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per cercare di perdere peso, la camminata è una delle condizioni preferite dagli atleti amatoriali a causa della sua intensità variabile e poco intensa. A prescindere dall’età, sono in tanti a preferire questa pratica cardio rispetto alla corsa, sicuramente più performante ma più faticosa, a dispetto di lunghe passeggiate che possono essere svolte anche tutti i giorni.

Per dimagrire in questo modo, occorre continuità e motivazione, oltre ad un’alimentazione mirata che è alla base del benessere fisico. Camminare aiuta a migliorare la circolazione del sangue, riduce i livelli di colesterolo nel sangue e previene il diabete, tutte considerazioni da tenere sotto osservazione per non incorrere in qualche spiacevole episodio salutare.

Quanti km di camminata fare al giorno per perdere peso: tutte le info

App per guadagnare camminata
App per guadagnare camminata (Pixabay)

Iniziare a dimagrire camminando è abbastanza semplice: tutto sta rompere il ghiaccio e iniziare a farlo, in maniera tale da prendere il ritmo e individuare in quali tempi e modi possiamo migliorare il nostro stato fisico attuale. In molti consigliano di allenarsi la mattina, poiché sembra essere il momento migliore per bruciare calorie e dunque perdere peso, poiché il metabolismo, appena sveglio, tende ad accelerare in maniera più accentuata.

Per dimagrire nella maniera più veloce possibile, è necessario svolgere questa pratica più volte alla settimana: il minimo consigliato è 3 sessioni per almeno 30 minuti al giorno, meglio se si arriva sino all’ora, così da permettere al corpo di stancarsi di più ma di bruciare di più, condizione principale per smaltire il grasso in eccesso. La distanza minima da percorrere è stata quantificata in 4 km, giudicata ideale per permettere di ottenere i primi risultati. Più l’allenamento è intenso, più si ha la capacità di bruciare più calorie: la variazione dell’intensità è la vera chiave per cercare di ottenere i migliori risultati nei tempi più brevi possibile, unita sempre ad un’alimentazione ben curata che permetta di non intaccare il lavoro svolto.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.