Borracce con più batteri del wc: come lavarle perfettamente

È uno degli accessori più amato del momento, ma dovrai fare attenzione, se non le lavi correttamente saranno un ricettacolo di batteri!

Borracce come pulirle correttamente
borraccia pulizia (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mentre ci affanniamo per mantenere uno stile di vita sano e attivo spesso trascuriamo un piccolo ma significativo dettaglio, ovvero la cura degli strumenti che utilizziamo. Uno di questi è la famosa borraccia termica, spesso usata quotidianamente per idratarci durante le attività sportive, le passeggiate o semplicemente per bere acqua durante la giornata. Eppure le borracce possono nascondere un nemico invisibile, secondo alcuni studi, infatti, al loro i terno potrebbero contenere più batteri del WC! Ecco come lavarle perfettamente e garantirci un’igiene impeccabile.

Occhio alla tua borraccia, non avrete mai immaginato cosa c’è dentro!

Borracce come pulirle correttamente
borraccia pulizia (foto instagram)

È innegabile che le borracce siano diventate un accessorio indispensabile nella nostra vita quotidiana, ma spesso non ci rendiamo conto di quanto possano diventare un terreno fertile per germi e batteri se non curiamo adeguatamente la loro pulizia. Questi microrganismi possono proliferare all’interno delle borracce, soprattutto nelle zone di difficile accesso, come il tappo o la cannuccia, mettendo a rischio la nostra salute.

Per evitare che la nostra borraccia diventi una minaccia per la nostra salute, è quindi fondamentale seguire alcune semplici ma efficaci precauzioni per mantenerla sempre pulita e igienizzata. Innanzitutto è importante lavare la borraccia dopo ogni utilizzo, utilizzando acqua calda e sapone, in questo modo sarà possibile eliminare la maggior parte dei batteri presenti sulla superficie interna del contenitore.

Tuttavia, per una pulizia più profonda, è necessario adottare ulteriori accorgimenti come utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali più un cucchiaino di bicarbonato di sodio e riempire la borraccia con questa miscela. Lasciare agire per almeno 30 minuti prima di sciacquare accuratamente con acqua corrente. L’aceto bianco è un ottimo disinfettante naturale che aiuta a rimuovere i batteri e i cattivi odori e utilizzare questo metodo una volta alla settimana vi garantirà una borraccia pulita e salutare.

Dopo aver lavato e sciacquato accuratamente la borraccia, è consigliato lasciarla asciugare all’aria aperta, capovolta su un panno pulito, per prevenire la formazione di muffe e garantire al tempo stesso un ambiente inospitale per i batteri. Queste le semplici mosse ma indispensabili per prenderti cura di questo utilissimo accessorio ormai presente in ogni casa.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.