Come eliminare i batteri dalle borracce: il trucchetto che ti cambia la vita

Sempre più italiani scelgono di portare con sé una comoda borraccia termica, se anche voi siete tra questi dovrete stare attenti. State correndo un rischio!

Borracce termiche corretto utilizzo
Borracce termiche (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Le borracce termiche sono diventate estremamente popolari negli ultimi anni perché consentono di portare con sé bevande calde o fredde per molte ore, mantenendole alla giusta temperatura. Ciò significa che, ad esempio, si può portare con sé un caffè caldo al mattino e trovarlo ancora bollente al momento della pausa pranzo, o una bevanda fresca in una calda giornata estiva. La loro efficacia è indiscussa ma un recente studio ha dimostrato come la pericolosità di un errato utilizzo di questo accessorio possa essere potenzialmente pericoloso per la nostra salute. Se commetti anche tu questo errore dovrai smettere subito!

Borracce termiche, ecco come pulirle in modo corretto per limitare la proliferazione batterica al loro interno

Borracce termiche corretto utilizzo
Borracce termiche (foto instagram)

E’ molto importante fare attenzione alla pulizia della borraccia termica, questo accessorio spesso è utilizzato giornalmente e, se non viene pulito correttamente, può diventare un terreno fertile per i batteri con il rischio di causare malattie e infezioni. Non tutti hanno però idea di come fare per sterilizzare questo fantastico aiutante, dovrete seguire solo questi semplici passi.

In primo luogo, è importante pulire la borraccia ogni volta che viene utilizzata, sia che si tratti di una bevanda calda che fredda. Per farlo basterà utilizzare acqua e sapone, magari uno igienizzante (tipo quello utilizzato per pulire i biberon e gli accessori dei neonati) e sciacquare accuratamente con acqua calda. Evitare di utilizzare detersivi aggressivi o prodotti chimici, poiché potrebbero danneggiare la borraccia e limitarne il suo funzionamento.

Per quanto riguarda le pulizie più profonde è sempre consigliato sterilizzare la borraccia almeno una volta alla settimana, per farlo è possibile utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco o bicarbonato di sodio. Basterà riempire la borraccia con la soluzione e lasciarla riposare per circa un’ora prima di sciacquare accuratamente con acqua calda e lasciarla asciugare all’aria.

Le borracce termiche sono un’ottima soluzione per chi vuole portare con sé bevande calde o fredde mantenendole alla giusta temperatura. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla loro pulizia per evitare una pericolosissima proliferazione di batteri al loro interno. Seguendo alcuni semplici passi per la pulizia e la sterilizzazione sarà possibile godere della propria inseparabile borraccia senza correre alcun rischio.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.