Running, attenzione ai sintomi pericolosi per il cuore: ecco quali

Running, attenzione ai sintomi pericolosi per il cuore: ecco quali

Corsa running sintomi cuore
Corsa running (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lo sport è una condizione imprescindibile per poter stare bene fisicamente. L’importanza che assume nella vita di tutti i giorni è notevole e i benefici sono sotto gli occhi di tutti. Tuttavia, l’attività fisica potrebbe diventare deleteria a seconda di alcune considerazioni generali: difatti, potrebbe diventare realtà alcune conseguenze negative a seconda dello sport praticato. Ad esempio, il running potrebbe diventare pericoloso se lo si pratica per troppe ore al giorno, costituendo un vero pericolo per il fisico.

Running, attenzione ai sintomi pericolosi per il cuore

Corsa running sintomi cuore
Corsa running (Pixabay)

Secondo un recente studio, svolto ad una intensità molto alta per anni, l’individuo potrebbe sviluppare delle placche sulle coronarie; questo rischio può accadere per gli over 55, un’età in cui si corre maggiormente il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Tuttavia, un cuore e un fisico allenato nella giusta maniera riduce di tanto il rischio di imbattersi in questo tipo di problematiche, anche se occorre fare prudenza e cercare di non stressare particolarmente il nostro fisico se siamo stanchi o accusiamo dei dolori che ci avvertono di non sforzare più del dovuto.

Dunque, il consiglio è quello di regolarsi e di capire quando è il momento di tirare il fiato e quando è possibile spingere sull’acceleratore: cerchiamo, dunque, di compensare al meglio questa pratica senza esagerare e andare incontro ad un’attività che ci possa recare solo benefici.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.